Meteo di domani 3 agosto, se sei qui ti beccherai le prime piogge: prepara l’ombrello

Quali sono le previsioni meteo di domenica 3 agosto su tutta l’Italia. Continua la situazione climatica che permane da giorni, ma solo per pochissimo ancora.

Meteo di domenica 3 agosto 2025, la situazione è in continua evoluzione ed il quadro generale ci sta portando via via verso un cambiamento drastico della situazione. Nel corso degli ultimi dieci giorni abbiamo avuto a che fare con precipitazioni diffuse, aria fresca – se non freddina addirittura – anche in pianura di notte e con cielo nuvoloso da più parti. Decisamente la seconda metà di luglio ha avuto sostanzialmente non molto di estate, a causa della bassa pressione di provenienza nordeuropea.

Una app per consultare il meteo ed un cielo nuvoloso
Meteo di domani 3 agosto, se sei qui ti beccherai le prime piogge: prepara l’ombrello – abruzzo.cityrumors.it

Ma questa massa di aria fredda ha già in parte abbandonato il nostro Paese per dirigersi per la Penisola Balcanica. Siamo quindi agli ultimi giorni di fresco, perché dalla prossima settimana le previsioni meteorologiche porteranno delle novità. Fino ad allora comunque l’Italia avrà a che fare con gli ultimi residui di quella che è stata la situazione recente. Bisognerà quindi aspettarsi ancora delle temperature non nella norma per quelle che sono le consuete medie di stagione.

Il meteo di domenica 3 agosto 2025 su tutta l’Italia

Ed anche delle precipitazioni generalizzate in varie regioni. Non mancherà ovviamente anche il rovescio della medaglia, con soprattutto le isole a vivere una parvenza di estate regolare. In Sicilia ed in Sardegna, a differenza che nel resto del Paese, ci sono state spesso temperature sui 30° di giorno, cielo sgombro ed il clima ideale per stare in spiaggia e per tuffarsi a mare.

donna cammina sulla sabbia
Il meteo di domenica 3 agosto 2025 su tutta l’Italia – abruzzo.cityrumors.it

Nel resto dello Stivale però le previsioni meteo di domenica 3 agosto 2025 riferiscono che le cose andranno diversamente. Sarà nuvoloso, con piogge probabili e più che probabili, lungo l’arco alpino, sulle aree costiere del Mar Adriatico in Centro Italia e lungo alcune zone appenniniche sempre al Centro ed anche al Sud.

Cominciando proprio dal mezzo dell’Italia, assisteremo a cielo coperto su Umbria e Marche, con piovaschi di carattere locale che coinvolgeranno anche l’Abruzzo ed il Molise già dal primo pomeriggio. Ci sarà sicuramente pioggia anche al Nord, in particolar modo tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, con il perimetro del Triveneto già ampiamente bagnato durante gli ultimi dieci giorni.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Dove pioverà con certezza assoluta

Per chi si troverà sulle Prealpi e sulle Dolomiti, sarà d’obbligo munirsi di ombrello ed impermeabili. La situazione meteo di domenica 3 agosto riferisce infatti di piogge anche intense, per quelli che saranno dei temporali estivi veri e propri, con anche la presenza di tuoni e venti di una certa forza.

Una pioggia in estate in montagna
Dove pioverà con certezza assoluta – abruzzo.cityrumors.it

Però già il resto del Nord, dal Piemonte alla Liguria, alla Lombardia, conosceranno una maggiore stabilità. Sole presente anche su Toscana, Emilia-Romagna e Lazio, oltre che su tutto il Sud. Sarà soprattutto qui che l’alta pressione – e quindi l’aria calda – contribuiranno a spazzare via le nuvole ed a fornire il clima ideale per fare un bel bagno od una bella passeggiata in montagna.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione

Questa situazione poi comincerà a rappresentare la norma diffusa già a partire da lunedì 4 agosto, quando un fronte caldissimo di provenienza africana ci farà desiderare di tornare al clima più fresco che abbiamo avuto nell’ultima decade.

Gestione cookie