Il ritorno in forze dell’anticiclone subtropicale sull’Italia mostra a partire da domani i suoi tipici effetti: non solo stabilità diffusa e bel tempo, ma anche temperature molto elevate.
Gli effetti della goccia fredda che ha attraversato l’Italia nei giorni scorsi sono definitivamente esauriti e anche le correnti fredde che hanno condizionato il clima nella giornata di oggi nella zona nord-ovest del nostro Paese domani saranno cancellati dalla distensione dell’anticiclone subtropicale su tutto il territorio.
Si conclude dunque una settimana in cui la stabilità tipica dell’estate è stata minata da perturbazioni di lieve entità ma comunque in grado di far vacillare il predominio di Scipione e far godere agli italiani almeno un paio di giorni di clima più mite e fresco. In realtà sono almeno un paio di giorni che al Nord e al Centro le temperature sono tornate sui livelli delle settimane precedenti, ma finora c’era stata sempre qualche sacca di resistenza.
A partire da domani, invece, il meteo sull’Italia torna ad essere tendenzialmente uniforme, anticipo di una fase di stabilità che sembra destinata a durare a lungo, persino oltre la fine della prossima settimana e di tutto il mese di giugno. Se così fosse ci troveremmo dinnanzi alla prima vera fase di caldo intenso di questa estate, un periodo in cui le temperature sarebbero costantemente al di sopra delle medie stagionali.
La giornata di domani al Nord si aprirà all’insegna del bel tempo. La pressione atmosferica è in aumento e questo favorirà la definitiva estinzione dei fenomeni precipitatori che solo 24 ore prima hanno portato temporali e persino grandinate in quota. Il cielo sarà soleggiato e limpido, senza nemmeno la più minima velatura da parte delle nubi. Le temperature saranno in aumento con le massime comprese tra i 27 gradi di Genova ed i 31-32 delle altre città.
Bel tempo anche sul Centro Italia, zona del Paese spesso caldissima nei giorni passati. La giornata si aprirà all’insegna del sole e del cielo limpido e terso. Solo nel pomeriggio, ed esclusivamente sui rilievi del Lazio e della bassa Toscana, si potrebbero formare degli annuvolamenti che potrebbero portare a delle lievi precipitazioni. Le temperature massime andranno dai 29 gradi di Pescara ai 36 di Firenze.
In questo caso il Sud non farà eccezione, il bel tempo sarà prevalente anche in questa zona dell’Italia. In mattinata il sole splenderà senza contrasti ovunque, mentre nel pomeriggio potrebbero verificarsi dei locali annuvolamenti su Calabria, Sicilia, Puglia e Campania, i quali però non sono associati a nessun fenomeno negativo. Le temperature massime varieranno dai 28 ai 32 gradi.
Leggi anche ->Con il pane secco ho fatto il pancotto abruzzese, c’ho messo pure questo formaggio: sai che spettacolo
La giornata di domenica è solo l’antipasto di una tendenza che si consoliderà nel corso dei giorni. Già a partire da lunedì 23 giugno la forza dell’anticiclone dovrebbe aumentare al punto da generare una cunicola subtropicale che si estenderà su tutto il Mediterraneo e in gran parte dell’Europa. Ciò significa che l’alta pressione creerà uno scudo duraturo in grado di bloccare l’arrivo di correnti perturbate.
Tutto ciò si tradurrà in una fase prolungata di caldo intenso e afoso, con massime che supereranno i 35° con una certa costanza e in gran parte del territorio e picchi massimi che potranno toccare e addirittura superare i 40° su Sardegna e Sicilia. Questo periodo di caldo intenso durerà almeno fino a giovedì 26 giugno.
Leggi anche ->Bonus 2025, detrazioni fino al 50% per tutti: ma solo se fai questo, attenzione ai requisiti
Tuttavia gli ultimi aggiornamenti suggeriscono che l’atteso break temporalesco inizialmente previsto per il 27 giugno potrebbe non verificarsi e che per la prima fase di piogge dopo l’inizio della cunicola bisognerà attendere addirittura la prima settimana di luglio.