Meteo+di+domani+16+giugno+2025%2C+perturbazione+attraversa+l%26%238217%3BItalia%3A+in+arrivo+temporali
abruzzocityrumorsit
/apertura/meteo-di-domani-16-giugno-2025-perturbazione-attraversa-litalia-in-arrivo-temporali.html/amp/
Prima Pagina

Meteo di domani 16 giugno 2025, perturbazione attraversa l’Italia: in arrivo temporali

L’arrivo di correnti fredde sull’Italia porterà un’ondata di maltempo che si tradurrà in temporali in quota che sconfineranno sino in pianura nel corso del pomeriggio: ecco in quali zone d’Italia sono attese le piogge.

Nei giorni scorsi l’Italia è stata colpita dalla seconda fiammata di caldo africano di questo inizio estate, un’ondata di caldo che ha colpito in particolar modo il Centro Italia, zona in cui le temperature sono salite in media sopra i 35° e in cui sono stati toccati picchi di 38° (in Toscana) e di 40° in Sardegna.

Meteo di domani 16 giugno 2025, perturbazione attraversa l’Italia: in arrivo temporali – abruzzo.cityrumors.it

Il caldo non ha risparmiato nemmeno le altre zone del Paese, al Nord caldo e afa sono stati una costante in ogni provincia (unica eccezione la Liguria e in particolar modo Genova, dove le massime non hanno mai toccato i 30°), con i picchi massimi registrati a Milano e Bologna (entrambe le città in giorni diversi hanno raggiunto i 36°).

Al Sud il caldo è stato meno intenso, le temperature si sono aggirate intorno ai 30 gradi praticamente ovunque, con qualche picco più elevato in Campania e in particolare a Napoli, la città più calda del Sud Italia in questo inizio estate. Generalmente, in ogni caso, le alte temperature hanno fatto nascere il desiderio di un break di corrente fredda e anche il desiderio di riavere per qualche tempo delle precipitazioni.

Desiderio che sembra essere stato esaudito, visto che già oggi delle correnti fredde sono riuscite a perforare lo scudo di alta pressione generato dalla presenza dell’anticiclone Scipione, con conseguente arrivo di annuvolamenti e piovaschi prima sulle Alpi e successivamente sulle Prealpi e sulle zone pianeggianti limitrofe (le piogge si sono concentrate soprattutto nella zona del cuneese).

L’anticiclone perde forza: perturbazione attraversa l’Italia e riporta le piogge e i temporali

Il break delle correnti fredde iniziato nella giornata di oggi è dovuto ad una diminuzione dell‘influenza dell’anticiclone il quale sta perdendo forza in queste ore e continuerà a perderla anche nella giornata di domani, permettendo alla perturbazione di scendere lungo tutta la Penisola con conseguente possibilità di piogge anche nella zona centrale e in quella meridionale.

L’anticiclone perde forza: perturbazione attraversa l’Italia e riporta le piogge – abruzzo.cityrumors.it

Al Nord la giornata comincerà all’insegna della nuvolosità a Nord-Ovest e delle piogge in gran parte del Nord-Est. Nel corso della giornata il maltempo s’intensificherà nella zona nord-est con temporali sempre più frequenti e diffusi in Veneto e in Emilia Romagna. L’arrivo delle piogge comporterà un lieve abbassamento delle temperature.

Con Scipione che si ritira verso Sud, la giornata sarà variabile anche al Centro. In mattinata la discesa delle correnti fredde porterà alla formazione di nuvolosità sulla dorsale appenninica e nel corso del pomeriggio arriveranno anche le piogge che sconfineranno in pianura nelle Marche e in Abruzzo. Altrove rimarrà soleggiato ma si abbasseranno un po’ ovunque le temperature.

Anche al Sud il caldo sarà attenuato dalla discesa delle correnti più fredde. Possibili piogge sin dalla mattina nelle zone appenniniche. Nel corso della giornata il maltempo potrebbe estendersi anche ad alcune zone interne della Campania e della Basilicata. Tempo generalmente nuvoloso in Calabria, dove però non sono attesi fenomeni atmosferici annessi. In questa zona le temperature rimarranno molto alte, e per la prima volta in questo inizio estate il Sud sarà più caldo rispetto al resto d’Italia.

Leggi anche ->Il lago più pulito d’Europa si trova in Abruzzo: e da luglio partono le escursioni

Maltempo ingannevole, il prossimo fine settimana sarà nuovamente torrido

L’arrivo dell’instabilità meteorologica porterà a giornate di piogge fino almeno a mercoledì 18 giugno, giorno in cui a “patire” il maltempo saranno principalmente le popolazioni del Sud Italia.

Maltempo ingannevole, il prossimo fine settimana sarà nuovamente torrido -abruzzo.cityrumors.it

Questa ondata di maltempo però non deve illudere, il caldo non è affatto passato e l’anomalia termica di questo inizio giugno è destinata a ripetersi nuovamente.

Leggi anche ->Non lo uso solo con la pasta, ma lo faccio anche così: il pecorino abruzzese fritto non lo cambio con niente

La tregua dal caldo avrà una durata breve, già a partire da venerdì 20 giugno le temperature torneranno ad essere bollenti e le previsioni attuali riguardo il prossimo fine settimana suggeriscono che passeremo il terzo weekend afoso consecutivo. Il caldo poi proseguirà almeno fino al 27 giugno, data in cui è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione, questa volta più forte di quella attuale: a fine mese ci dovrebbe essere un’ondata intensa di piogge da Nord a Sud.