Cosa dicono le previsioni meteo del 1° agosto 2025, che tempo ci sarà sulla Penisola da Nord a Sud e come saranno le temperature, i venti ed i mari.
Previsioni meteo di venerdì 1° agosto 2025, come ci accoglierà il nuovo mese? Quello che tradizionalmente tutti quanti noi associamo all’idea di canicola estiva. Veniamo da giorni che non sembrano proprio essere stati tipici dell’estate, con tanto fresco, cielo coperto ed anche svariati rovesci temporaleschi su tutto il territorio del nostro Paese. Tutto merito (o colpa, per chi stava o ancora si trova in vacanza e si è trovato costretto a restare chiuso in casa anziché concedersi delle piacevoli uscite a mare od in montagna) della bassa pressione arrivata dal Nord Europa e dall’Atlantico.

La situazione però sta cominciando a cambiare, con le nuvole che sono diminuite già dalla giornata di ieri. Permangono invece delle correnti di aria fredda come strascico di questa massa di aria depressa che si sta spostando via via sempre più verso est, e che andrà ad investire i Balcani. Ma presto anche questi venti rinfrescanti di Maestrale e di Tramontana svaniranno, per fare posto ad un fronte di aria caldissima di provenienza africana. Tornerà molto presto a fare caldo, anzi, caldissimo. Già da domani 1° agosto 2025?
Meteo del 1° agosto 2025, la situazione su tutto il Paese
La pressione bassa frutto del ben noto Anticiclone delle Azzorre sta per cedere il passo ad un nuovo fronte di aria proveniente dalla Gran Bretagna ed al contempo anche ai venti incandescenti del Deserto del Sahara. Sta per cominciare quindi la presa di dominio dell’Anticiclone africano, ma non a cominciare proprio da domani venerdì 1° agosto 2025.

La cosa infatti andrà a consolidarsi da qui fino al prossimo fine settimana, quando in tal senso è lecito aspettarsi anche temperature che, al Centro e soprattutto al Sud, torneranno a sfiorare i 40° come era già stato una decina di anni fa in Sicilia, in particolare nel Catanese.
Nell’immediato però continua ancora ad esserci un fronte di nubi anche minacciose portate da un nuovo, rapido vortice ciclonico che si è spostato da Svezia e Norvegia nello specifico. La mattinata del 1° agosto 2025 sarà soleggiata su tutto il Paese, ma sull’arco alpino inizierà ad avere luogo un forte addensarsi di nuvole a partire dal primo pomeriggio.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
Le previsioni meteorologiche di domani
Questo causerà alcuni temporali prima sulle alture e poi man mano anche sui territori di pianura. Ed entro la serata il meteo di venerdì 1° agosto 2025 peggiorerà in modo ulteriore sulla Pianura Padana.

Si prevedono temporali intensi su Lombardia e Veneto e sul nord dell’Emilia, oltre che su buona parte del Friuli-Venezia Giulia. Situazione del tutto opposta avrà luogo invece nel resto del Centro ed al Sud, dove qualche rovescio locale rappresenterà qualche sporadica eccezione lungo gli Appennini.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Le temperature non saranno affatto caldissime, ad eccezione di Sardegna e Sicilia dove, tra mezzogiorno e le ore 16:00, potrebbe fare anche molto caldo. Ma le piogge scenderanno verso Sud, bagnando diverse aree del Centro ed alcune, a livello locale, al Sud. Il vero caldo arriverà a partire dall’inizio della prossima settimana. Venti moderati e mari poco mossi man mano che si scende verso Sud.





