Le previsioni meteo del 17 agosto, come sarà il quadro generale climatico su tutto il Paese per la giornata di domani. Ci saranno diversi temporali.
Meteo di domenica 17 agosto, come sarà il tempo su tutta Italia? Da giorni stiamo assistendo ad un quadro alquanto variopinto, con temperature molto alte al Nord anche se con precipitazioni a carattere locale, e con un quadro non dissimile al Centro. Al Sud invece, per quanto riguarda lo Stivale, ci sono state giornate più fresche di recente, con valori al di sotto dei 30° in Campania e sempre con temporali estivi sparsi.

Invece sulle Isole maggiori e su parte della Calabria ha fatto molto caldo. Anche se pure in Sicilia e su diverse zone montuose del Sud non sono mancate delle piogge. Come evolverà il meteo del 17 agosto e che cosa ci sarà da aspettarsi per una giornata cruciale come può esserlo una domenica di metà agosto? Che potrebbe spingere fuori casa per una giornata al mare od in montagna, oppure in città per del turismo culturale anche chi in vacanza non è.
Meteo domenica 17 agosto, come sarà il tempo al Nord ed al Centro
Il meteo di domenica 17 agosto vedrà una prevalenza di bel tempo su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Attese nuvole già dal mattino invece su Lombardia, Triveneto – tranne l’area Adriatica e parte dell’Emilia-Romagna. In generale ci saranno vaste porzioni con tempo sereno e che si manterrà stabile.

Ci sarà però un calo generale delle temperature massime. Il che è una buona notizia, dopo l’inserimento di tanti capoluoghi di provincia del Settentrione nel novero dell’elenco delle città contrassegnate da bollino rosso. Possibilità di pioggia soprattutto nel Milanese e nelle provincie di Como e di Lecco. Ci saranno venti deboli o moderati, che renderanno poco mossi i mari dell’alto Adriatico e dell’alto Tirreno.
Anche al Centro Italia sono attese temperature in calo, e pure questa è sostanzialmente una buona notizia visto il persistere di afa e Sole che picchia forte nelle ore diurne in città come Roma, Viterbo, Rieti, Firenze e Bologna. Questo però favorirà anche l’aumentare di situazioni di instabilità, con possibilità di temporali nelle zone montuose. Particolarmente esposti alla pioggia saranno il Lazio e l’Umbria.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Come sarà il tempo al Sud
Secondo le previsioni meteo di domenica 17 agosto, è proprio al Meridione che si concentrerà la maggior parte dei rovesci temporaleschi. I quali però avranno carattere prettamente estivo, ciò vuol dire che non risulteranno mai essere di lunga durata. Porteranno comunque fresco ed una discesa dei valori registrati dalla colonnina di mercurio.

Ci sarà comunque Sole dall’Abruzzo alla Puglia, per quanto riguarda il litorale adriatico. Gli addensamenti di nubi riguarderanno in particolar modo le aree interne della Campania – ma potrebbero esserci delle gocce anche su Napoli – la Sicilia orientale e la Basilicata.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Tempo bello in Sardegna ma solo sulla costa, mentre pioverà a carattere localmente intenso sui monti. Pioggia attesa anche sulle coste tirreniche e ioniche della Calabria, con in generale tutto il Sud rinfrescato da venti moderati che renderanno poco mossi i mari. Sempre in Sardegna mare mosso, poco mosso altrove.





