Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Arriva la sentenza del tribunale parigino di appropriazione indebita di fondi pubblici che condanna Le Pen a 5 anni di inibizione dal Parlamento europeo, mentre la mattina si è aperta con il crollo di tutte le borse europee a causa dei dazi imposti da Trump, inoltre il presidente dell’Ucraina, secondo la rivista Economist, si dichiara pronto a indire nuove elezioni se verrà accettata la proposta di tregua dalla Russia di Putin. Proseguono ad aumentare i morti dopo il terremoto devastante nel Myanmar.

Dall’Italia, l’Istat ha affermato che nel nostro paese sale l’aspettativa di vita e quindi dal 2027 saliranno i contributi minimi versati per andare in pensione anticipata, mentre vanno avanti le indagini sul presunto drone spia russo che secondo le analisi di volo ha osservato almeno 5 volte dall’alto il sito della Joint research centre di Ispra, in provincia di Varese.
LEGGI ANCHE: Maltempo in Abruzzo, l’allerta resta alta: i fiumi attenzionati
Marine Le Pen condannata: ineleggibile, per 5 anni non potrà correre per l’Eliseo

La leader del Rassemblement National Marine Le Pen e otto eurodeputati del gruppo sono stati giudicati colpevoli dal tribunale di Parigi di appropriazione indebita di fondi pubblici nello scandalo degli assistenti parlamentari a Strasburgo. Le Pen è stata condannata a 4 anni, di cui 2 senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico, ed è stata dichiarata ineleggibile ‘con effetto immediato’ per 5 anni. Secondo il tribunale, si è trattato di una frode da 2,9 milioni di euro per il contribuente europeo, ‘facendo pagare al Parlamento di Strasburgo delle persone che lavoravano in realtà per il partito’ al livello nazionale e non al livello Ue.
Borsa: l’Europa affonda con i dazi, Milano -2%

Peggiorano le Borse europee a metà seduta, con gli investitori preoccupati per l’effetto dei dazi sull’economia. Milano cede il 2%, maglia nera in Europa, Francoforte e Parigi arretrano dell’1,5% e Londra dell’1% mentre a New York scivolano i future su Wall Street con quelli sul Nasdaq in calo dell’1,4% e quelli sull’S&P 500 del 1%. In mattinata erano crollate le Borse asiatiche con gli investitori che trovano riparo in beni rifugio come l’oro, in rialzo dell’1,3% a 3.114 dollari, e i bond, i cui rendimenti sono in calo nella speranza che le banche centrali continuino a tagliare i tassi per sostenere la crescita.
Sale speranza di vita, nel 2027 tre mesi in più per pensione

Nel 2027 l’età pensionabile e i contributi necessari a raggiungere la pensione anticipata aumenteranno di tre mesi arrivando a 67 anni e tre mesi per la vecchiaia e a 43 anni e un mese per l’anticipata. Secondo i dati pubblicati oggi dall’Istat, la speranza di vita a 65 anni è salita nel 2024 a 21,2 anni, il dato più alto dal 2019. Se si guarda al confronto tra il biennio 2023-2024 e il 2021-2022, confronto sul quale si basa l’adeguamento nel 2027 dell’età, si vede che c’è stato un incremento di sette mesi. Da questi vanno tolti i quattro mesi di riduzione registrati durate la pandemia a causa dell’aumento della mortalità nella fascia più anziana della popolazione.
LEGGI ANCHE: In Abruzzo i primi interventi realizzati grazie all’Intelligenza Artificiale: “Aiuta, ma…”
Ucraina, Zelensky pronto a elezioni già in estate con il cessate il fuoco

Zelensky, in una riunione la scorsa settimana, ha dato istruzioni di organizzare le elezioni dopo un cessate il fuoco completo, che gli Usa sperano di poter imporre entro Pasqua. Lo scrive l’Economist. L’intenzione si capirà il 5 maggio, la scadenza per un voto parlamentare per estendere la legge marziale, che scade l’8 maggio. L’annullamento della legge marziale è una prima fase necessaria per avviare un processo elettorale. Le fonti differiscono sulla tempistica esatta, ma la maggior parte afferma che il signor Zelensky sta puntando all’estate.
Il drone è russo, ha sorvolato 5 volte: le indagini confermano lo spionaggio sul Lago Maggiore

I captatori del Joint Research Centre di Ispra, nel Varesotto, hanno registrato frequenze sospette, riconducibili a un drone di fabbricazione russa. Da qui la segnalazione, scattata il 28 marzo, e l’avvio delle indagini dei carabinieri del Raggruppamento operativo speciale. Gli inquirenti hanno accertato almeno cinque sorvoli in un arco di pochi giorni. Poi, il silenzio. Il drone è svanito nel nulla. Ma le tracce che ha lasciato dietro di sé parlano chiaro: non si trattava di un giocattolo né di un semplice errore di rotta.
Sisma Myanmar, il bilancio delle vittime sale a 2.056

Il bilancio delle vittime del terremoto in Myanmar sale a 2.056, secondo i dati resi noti dalla Giunta militare. La rottura della faglia che ha generato il sisma è avvenuta lungo una porzione più che doppia rispetto a quella stimata inizialmente in circa 200 chilometri: le analisi più aggiornate condotte dal servizio geologico degli Stati Uniti, l’Usgs, indicano che la rottura è stata di almeno 450 chilometri. ‘Il dato è suscettibile di altri aggiornamenti perché in Myanmar non è disponibile una rete sismologica e tutte le analisi vengono condotti da stazioni distanti dalla zona dell’epicentro’, afferma Concetta Nostro dell’Ingv.





