LVIIIER, Azienda Teramana sul podio per la ricerca e l’innovazione tecnologica

LVIIIER, Azienda del gruppo Infosat dell’Ing. Franco Iachini, che sviluppa soluzioni per la medicina e la pediatria di famiglia, partecipa all’hachaton sullo Scompenso Cardiaco, la competizione nazionale organizzata nelle giornate del 28 e del 29 giugno 2022, da Medtronic Italia e Università del Salento in collaborazione con BIP Consulting, e Italian Angels for Growth (IAG), accedendo alla fase finale e ottenendo un importante riconoscimento.

L’azienda sviluppa soluzioni tecnologiche per il mondo delle Cure Primarie e la medicina del Territorio, operando con società Scientifiche, Associazioni di categoria ed Istituzioni.

L’obiettivo è promuovere le ricerche epidemiologiche nelle famiglie, al fine di migliorare l’assistenza sanitaria e contribuire al processo di potenziamento della Sanità pubblica.

Attraverso i suoi servizi di telemedicina supporta gli operatori sanitari e le famiglie nell’individuazione precoce ed il monitoraggio continuo di criticità e fattori di rischio altrimenti sommersi.

LVIIIER, selezionata per partecipare all’Hackathon tenutosi nel Salento Biomedical District, si è confrontata con startup, aziende, istituti di ricerca e investitori su progetti innovativi, con lo scopo di favorire la ricerca e l’innovazione tecnologica per il benessere delle persone e la crescita della collettività.

LVIIIER ha centrato l’obiettivo, presentando un progetto innovativo di prevenzione e cura: dallo screening sulla popolazione sana, al monitoraggio costante degli individui a rischio.

L’innovazione è basata su una piattaforma condivisa in grado di superare il tradizionale approccio di cura, favorendo un modello d’iniziativa, predittivo e preventivo, a supporto di tutti gli erogatori e beneficiari, maggiormente vulnerabili e, perci , considerati fragili.

Pertanto, un maggiore focus sullo screening e la diagnosi precoce sono necessari per una prevenzione adeguata che valorizzi il rapporto tra medico di medicina generale e paziente prima del verificarsi dei sintomi. Questo consente di configurare una nuova prospettiva di engagement all’interno della patient journey dello scompenso cardiaco.

Gli screening promossi da enti scientifici autorevoli, sono somministrati grazie ad un network composto da operatori sanitari connessi con più di 2 milioni di utenti.

Il nostro obiettivo, a seguito della competizione, è favorire una raccolta di dati, valutati attraverso algoritmi in grado di intercettare preventivamente fattori di rischio, cronicità cardiovascolari e patologie di scompenso cardiaco.

Individuati i casi a rischio, sarà possibile attivare un servizio di monitoraggio domiciliare ai pazienti che necessitano di un’osservazione costante presso la propria abitazione, tramite:

  • piattaforma di telemedicina,
  • dispositivi medici,
  • Hub connesso con la Centrale Operativa, che comunica al medico eventuali problematiche riscontrate durante le misurazioni. L’Hub, dotato di un assistente vocale, verifica la corretta misurazione dei parametri guidando attraverso reminder periodici il paziente e raggiungendo una completa adesione terapeutica.

LVIIIER si è distinta per la sua capacità di supportare la ricerca preventiva, al fine di migliorare la pratica clinica del medico e offrire evidenti benefici al paziente osservato, generando così un notevole contenimento degli accessi ospedalieri. Grazie all’Hackathon sullo scompenso cardiaco LVIIIER ha potuto interagire con giovani realtà imprenditoriali e soluzioni di valore con la quale sarà possibile instaurare collaborazioni e interconnessioni per costruire insieme un innovativo modello di gestione del paziente scompensato.

Impostazioni privacy