L’appello del Papa, la proposta di Putin, dazi, Iran, il raduno degli alpini e ancora uno sbarco a Lampedusa .Le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Per il primo Regina Coeli di Leone XIV sono arrivate oltre 100mila persone in piazza San Pietro. Tra ovazione dei fedeli e cori da stadio, il Pontefice si rivolge ai giovani e fa gli auguri a tutte le mamme, intanto il presidente della repubblica Mattarella interviene al raduno degli Alpini ed elogia l’esempio di lealtà e coraggio, mentre a Lampedusa c’è l’ennesima tragedia del mare a causa dell’arrivo di migranti. Si suicida gettandosi dal Duomo di Milano il detenuto in fuga che aveva accoltellato il collega nei giorni scorsi.

News
L’appello del Papa, la proposta di Putin, dazi, Iran il raduno degli alpini, ancora uno sbarco a Lampedusa .Le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Dall’estero intanto Putin propone negoziati diretti con l’Ucraina per raggiungere una tregua, mentre in Oman si apre il quarto colloquio tra Iran e USA sull’uranio arricchito, intanto a Ginevra riprendono gli incontri anche tra USA e Cina sulla questione dei dazi.

Primo Regina Coeli per Papa Leone XIV, l’appello ai grandi della terra: “Mai più guerre”

Migliaia in piazza
Primo Regina Coeli per Papa Leone XIV, l’appello ai grandi della terra: “Mai più guerre” – Abruzzocityrumors.it

Papa Leone XIV si è affacciato oggi dalla Loggia centrale di San Pietro salutando migliaia di fedeli giunti per assistere al Regina Coeli. La preghiera sostituisce l’Angelus dalla domenica di Pasqua fino al giorno di Pentecoste, ed è la prima per Prevost in veste di Pontefice. “Mai più la guerra”, l’appello del Papa alla pace rivolto “ai potenti del mondo” e accolto da un boato e dall’applauso dei fedeli.

Ucraina, Zelensky a Putin: ‘Pronti a colloqui diretti’, ma chiede una tregua di 30 giorni

Ucraina-Russia
Ucraina, Zelensky a Putin: ‘Pronti a colloqui diretti’ ma chiede una tregua di 30 giorni – Abruzzocityrunmors.it

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che domani chiederà a quello turco Recep Tayyip Erdogan di organizzare il 15 maggio a Istanbul negoziati diretti tra Mosca e Kiev, non escludendo che questo possa portare a un cessate il fuoco esteso. La proposta segue la riunione di ieri a Kiev dei leader della coalizione dei Volenterosi con il presidente ucraino Zelensky, al termine della quale è stato inviato a Putin un ultimatum: la Russia accetti il cessate il fuoco di 30 giorni o subirà nuove sanzioni da Ue e Usa. Presenti Macron, Merz, Starmer e Tusk.

Al via in Oman il quarto round di colloqui Usa-Iran sul nucleare

Al via in Oman il quarto round di colloqui Usa-Iran sul nucleare – Abruzzocityrumors.it

Iran e Stati Uniti si preparano a tenere oggi un quarto round di colloqui sul programma nucleare di Teheran e in particolare sull’arricchimento dell’uranio, nei confronti del quale le autorità statunitensi hanno espresso una crescente preoccupazione. I negoziati, mediati dall’Oman, si tengono nella capitale Muscat e seguono i precedenti incontri iniziati quasi un mese fa, segnando il contatto di più alto livello tra le due parti da quando Washington si è ritirata da uno storico accordo nucleare nel 2018, durante il primo mandato del presidente Donald Trump.

Ripresi a Ginevra i colloqui fra Usa e Cina sui dazi

Usa-Cina
Ripresi a Ginevra i colloqui fra Usa e Cina sui dazi – Abruzzocityrumors.it

Sono ripresi poco dopo le 10 a Ginevra i colloqui a porte chiuse fra delegati statunitensi e cinesi sui dazi commerciali, avviati ieri. Partecipano, fra gli altri, il segretario al Tesoro statunitense, Scott Bessent, il rappresentante commerciale statunitense, Jamieson Greer, e il vicepremier cinese, He Lifeng. Lo riporta l’agenzia di stampa svizzera Swiss Keystone-Ats, che cita fonti vicine ai negoziati.

Adunata degli Alpini: 100mila ‘penne nere’ sfilano a Biella

Raduno annuale
Adunata degli Alpini: 100mila ‘penne nere’ sfilano a Biella – Abruzzocityrumors.it

Sfilata degli alpini a Biella, momento clou della 96esima Adunata Nazionale. La città piemontese è completamente invasa dagli alpini e dai visitatori entusiasti. Da piazza Adua è iniziata la sfilata transitando per via La Marmora e passando davanti alla tribuna d’onore. Sono migliaia le persone lungo le vie ad applaudire il lungo serpentone di Alpini in congedo e in servizio, con fanfare e i gonfaloni delle sezioni.

Migranti a Lampedusa, tre morti su un gommone: anche due bambini di due anni

Migranti dispersi
Migranti a Lampedusa, tre morti su un gommone: anche due bambini di due anni – Abruzzocityrumors.it

Sono sbarcati a Lampedusa durante la notte i 57 migranti, più 3 cadaveri, soccorsi dalla nave ong Nadir . I due bimbi erano morti “il giorno prima del soccorso”, avvenuto ieri, “a causa della sete”; mentre il trentenne è deceduto “nonostante gli sforzi per rianimarlo”. I cadaveri di tre migranti sono stati trasferiti a Lampedusa dalla nave Nadir della ong tedesca Resqship che ha soccorso ieri 57 migranti. Tra le persone in salvo ci sono 13 donne e due minori. La guardia costiera aveva evacuato nella serata di ieri sei migranti, fra cui 3 donne e 2 minori con ustioni.

Milano, suicida dalla terrazza del Duomo il detenuto evaso da Bollate

Suicidio
Milano, suicida dalla terrazza del Duomo il detenuto evaso da Bollate – Abruzzocityrumors.it

Un uomo si è suicidato gettandosi dalla terrazza del Duomo di Milano. Sul posto sono intervenuti 118 e polizia. Gli investigatori, anche se non vi è ancora un riconoscimento ufficiale, sulla base dei numerosi tatuaggi che aveva sul corpo, ritengono con ogni probabilità che si tratti del 35enne Emanuele De Maria, il detenuto di Bollate che ha accoltellato un collega di lavoro sabato mattina fuori da un hotel della città, dove entrambi lavoravano.

Gestione cookie