Soccorsi più rapidi grazie alla nuova app del 112: ci basterà cliccare per chiedere immediatamente aiuto, ecco come funziona.
Anche un’app può salvare la vita. Non è una metafora. Almeno non nel caso dell’applicazione del 112 . L’app salvavita si chiama “112 Where ARE U” e permette di velocizzare i tempi in frangenti dove bisogna accorciarli il più possibile. Pochi momenti possono fare la differenza tra la vita e la morte quando si tratta di ricevere i primi soccorsi.
Da diverso tempo è entrato in funzione il NUE, ossia il Numero di emergenza unico europeo che permette, chiamando il 112, di contattare i servizi di emergenza in ogni Stato dell’Unione Europea. L’operatore della Centrale unica di risposta (CUR) provvederà a inoltrare la chiamata alla centrale operativa competente (polizia, vigili del fuoco, assistenza sanitaria o in mare).
Con l’app del 112 potremo dunque contattare più velocemente i soccorsi. Ci basterà cliccare per chiedere aiuto. L’applicazione ancora non è fruibile in tutte le Regioni italiane (quelle dove ancora non esiste una centrale unica di risposta), ma lo sarà presto. Ecco come funziona “112 Where ARE U”, l’app per essersi soccorsi con click.
App del 112, quando un click può salvarci la vita
Ci basterà un secondo per registrarci e scaricare l’app del 112. In caso di pericolo potremo trovare tre differenti pulsanti nell’applicazione. Il primo ci permetterà di avviare la classica chiamata al 112. Con la differenza che non dovremo perdere tempo a fornire i nostri dati e la posizione. Ci penserà l’app a inviarli automaticamente ai soccorsi.
Invece il pulsante a sinistra serve per l’ascolto. Può tornare utile in quelle situazioni in cui la persona che chiama i soccorsi è impossibilitata a parlare. Poniamo il caso che qualcuno la stia minacciando. In questo modo l’app farà partire una chiamata muta e l’operatore del 112 capirà che quella persona è in difficoltà.
Invece il terzo pulsante sulla destra ci aprirà una chat diretta con il 112. Anche questa potrà tornare utile nel caso in cui per qualche ragione non potessimo comunicare a voce ma vogliamo descrivere la situazione. Pensiamo alla possibile presenza di ladri in casa. Potremo scaricare gratuitamente l’app del 112 da Google Play o dall’App Store. Una volta eseguito il download dovremo installare l’applicazione.
Ci verrà prima chiesto di registrarci e di accettare condizioni d’uso e informativa sulla privacy. Aprendo l’app vedremo subito apparire la schermata con la geolocalizzazione e i tre pulsanti appena descritti. Facile, semplice e pratica, l’applicazione del 112 promette sicuramente di essere di grande aiuto in situazioni dove il fattore tempo è assolutamente decisivo.