L’addio al Pontefice ha sicuramente segnato la Pasquetta odierna. Ma gli occhi erano puntati anche in Ucraina e sulla tregua pasquale finita
È una Pasquetta di lutto in tutto il mondo. La morte di Papa Francesco ha sconvolto i fedeli. Le condizioni del Pontefice sembravano in miglioramento e nessuno si aspettava una notizia simile.
Il cordoglio è stato immediato da tutto il mondo. Ora nelle prossime ore la data dei funerali ed entro inizio maggio l’inizio del Conclave per il nuovo Pontefice.
Erano passate da poco le nove in Italia quando in conferenza stampa il cardinale Farrell annunciava la morte di Papa Francesco. Il Pontefice, secondo le informazioni a disposizione, ha accusato un malore intorno alle 7 e circa 35 minuti dopo i medici hanno ufficializzato la sua morte. La causa dovrebbe essere un ictus e non legata ai suoi problemi respiratori.
Nella giornata di domani saranno annunciate le modalità dell’ultimo saluto al Pontefice. La salma di Papa Francesco è attesa mercoledì 23 aprile a San Pietro e sarà esposta per tre giorni per consentire ai fedeli di omaggiarla. E successivamente ci saranno i funerali.
Subito dopo i funerali, inizieranno i lavori per il Conclave. I cardinali dovrebbero riunirsi entro 15-20 giorni dalla morte di Papa Francesco. Per il nuovo Pontefice è già partito il totonomi. Taegle, Parolin, Zuppi e Pizzaballa i profili più volte nominati anche dai giornali.
La notizia della morte di Papa Francesco ha sconvolto l’intero mondo. Il premier Meloni e il presidente Mattarella hanno immediatamente espresso il proprio cordoglio. Mercoledì la commemorazione in Aula alla Camera.
Il tutto il mondo ha ricordato il Pontefice. Da Macron a Putin passando per Trump, von der Leyen e gli altri leader del pianeta. In Argentina proclamata una settimana di lutto, in Spagna tre.
La morte di Papa Francesco ferma il calcio. La FIGC ha deciso di rinviare tutte le partite professionistiche. Quindi la Serie A non è scesa in campo, ma anche per B e C lo stop. Si lavora per giocare mercoledì 23 aprile con un minuto di silenzio per ricordare il Pontefice.
In Ucraina è scaduta la tregua pasquale. Le operazioni sono riprese e nella mattinata odierna numerosi esplosioni sono avvenute nella città di Mykolaiv. Dal Cremlino, comunque, fanno sapere che Putin è disponibile ai negoziati e valuterà con attenzione la proposta di Zelensky. Trump: “Spero in accordo entro la settimana“.