
Nuovi raid di Israele su Iran: difese aeree nel mirino

Israele fa sapere di aver colpito schieramenti difensivi nell’area di Teheran. Nella notte l’attacco alle città, ai siti nucleari degli ayatollah e ai sistemi di difesa aerea iraniani. In risposta, Teheran ha lanciato circa 200 missili balistici in più ondate contro Israele, secondo l’Idf. Per i media iraniani, Teheran intende “attaccare basi Usa nella regione”.
Israele-Iran, Tajani: “Teheran non può dotarsi della bomba atomica”

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha parlato in audizione davanti alle commissioni Affari esteri di Camera e Senato in merito agli sviluppi, sempre più preoccupanti, della crisi tra Israele e Iran. “Di fronte a una minaccia esistenziale, Israele ha il sacrosanto diritto di difendere i propri cittadini. Non può esservi, su questo punto, alcuna ambiguità. L’Iran non può dotarsi della bomba atomica“, ha detto Tajani in apertura del suo discorso. Per poi aggiungere che “è’ ora di fermarsi e fare spazio alla diplomazia, Teheran vada ai colloqui in Oman”.
Mattarella ai funerali del carabiniere eroe Legrottaglie

Nella chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa, gremita di autorità e colleghi dell’Arma, sede della celebrazione solenne, sono presenti in prima fila il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i ministri Guido Crosetto e Matteo Piantedosi, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, numerosi sindaci del territorio e rappresentanti delle istituzioni civili e militari. Nel giorno che sarebbe dovuto essere il suo primo di riposo prima della pensione, l’Arma e il Paese intero hanno reso l’ultimo saluto a un servitore dello Stato “fedele fino all’ultimo respiro”, come recita il manifesto funebre affisso all’ingresso della chiesa.
Roma Pride, folla sotto il sole cocente della Capitale per la festa ‘Fuorilegge’ dei diritti

È iniziata la festa dei diritti sotto il sole cocente della Capitale e si “andrà su Marte”. Promessa degli organizzatori del Roma Pride 2025 che quest’anno puntano in alto immaginando un viaggio intergalattico verso un pianeta “più libero”. Folla oceanica in piazza, nonostante il caldo, e si punta a eguagliare il record dello scorso anno, quando un arcobaleno di un milione di persone ha sfilato per il centro della Capitale.
Mutui, il tasso torna a scendere: a maggio è al 3,19%

Torna a scendere il tasso di interesse sui mutui per le famiglie italiane. Nel mese di maggio il tasso medio sulle nuove operazioni di acquisto della casa era calato al 3,19% contro il 3,27% del mese precedente. La contrazione, ovviamente, non tiene conto del taglio ulteriore fatto dalla Bce a giugno, anche se i tassi di mercato avevano comunque già inglobato le aspettative di una nuova riduzione.
Mondiale per club: il meglio del calcio dà spettacolo negli Usa. Ci sono anche Inter e Juve

Trentadue squadre pronte a contendersi il titolo di campione del mondo. Partirà stanotte il nuovo mondiale per club, prima edizione a 32 squadre, che vedrà coinvolte Inter e Juventus, un nuovo format varato dalla Fifa tra mugugni e qualche polemica per l’ennesima competizione che andrà a ingolfare il calendario internazionale. A inaugurare il torneo saranno Al Ahly FC e l’Inter Miami di Lionel Messi. Due le squadre italiane, ovvero Inter e Juventus. Non sono mancate le polemiche per l’assegnazione dei restanti posti: Conmebol (Sudamerica) e Uefa (Europa) hanno ricevuto l’accesso per le vincitrici della principale competizione per club confederale nel periodo 2021-2024, con le squadre aggiuntive determinate da un ranking per club basato sullo stesso periodo di quattro anni.