Instagram cambia e aggiunge 5 nuove funzioni speciali: ecco cosa fanno

Instagram si rinnova ancora una volta con il lancio di 5 funzioni speciali: il nuovo aggiornamento rivoluziona il social.

In questi ultimi mesi, Instagram ha sorpreso gli utenti con l’introduzione di diverse funzioni. Il social network ha deciso di puntare ulteriormente sulla creatività degli user e la possibilità di esprimersi e condividere ciò che si desidera tramite strumenti diversi. Ora, la piattaforma ha annunciato il lancio di 5 nuove funzioni speciali, destinate a rivoluzionare ancora una volta l’esperienza sull’app.

Arrivano nuove funzioni su Instagram
Novità importanti per Instagram: arrivano 5 nuove funzioni speciali – abruzzo.cityrumors.it

Nel corso dell’estate abbiamo assistito all’arrivo, su Instagram, di una serie di novità riguardanti diversi aspetti dell’applicazione. Gli utenti hanno finalmente modo di realizzare reels di una durata maggiore (massimo 3 minuti), che è possibile modificare ricorrendo ad un’interfaccia di editing resa più intuitiva e dotata di nuove opzioni (tra cui l’inserimento automatico dei sottotitoli).

Proseguendo, il numero delle slide condivisibili nei caroselli è aumentato da 10 a 15. Mentre, per quanto riguarda le storie, è stata introdotta la funzione “hype” con l’intento di incrementare le interazioni degli iscritti. Tra le ultime novità, troviamo anche la feature che permette di aggiungere una canzone sul proprio profilo. Appare evidente che il social è improntato ad arricchire l’offerta di funzionalità a disposizione degli utenti, rivolgendo anche una particolare attenzione alle loro esigenze e preoccupazioni.

Instagram, parte la rivoluzione: per questi utenti cambia tutto

Proprio in quest’ottica Instagram ha di recente annunciato l’arrivo di nuove funzioni, che andranno a rivoluzionare l’esperienza degli user sull’applicazione. In particolare quella dei giovanissimi, rispondendo ai timori dei genitori in merito ai rischi derivanti da un’eccessiva esposizione ai social network. In passato, l’azienda è finita più volte al centro dell’attenzione per via delle criticità evidenziate riguardo le conseguenze che piattaforme simili possono avere sulla salute mentale di ragazzi e ragazze.

Instagram annuncia nuove restrizioni per i minori
Instagram introduce nuove funzioni per tutelare gli adolescenti: di cosa si tratta – abruzzo.cityrumors.it

Negli scorsi giorni, Instagram ha dichiarato che verranno introdotte maggiori restrizioni per gli adolescenti, per i quali sono stati ideati i cosiddetti teen account. Tra le novità, troviamo le limitazioni sulla messaggistica: i minori, infatti, potranno avere conversazioni solamente con i contatti che seguono e che conoscono già. Allo stesso modo si presterà più attenzione verso i contenuti sensibili, con un controllo su ciò che viene condiviso.

Instagram si impegnerà anche per disincentivare un uso prolungato della piattaforma. Per farlo, gli sviluppatori hanno pensato ad un’apposita funzione di promemoria che invierà delle notifiche agli utenti per esortarli ad uscire dall’applicazione dopo aver trascorso 60 minuti al giorno su di essa. Tra le 22.00 e le 7.00, inoltre, si attiverà la modalità sospensione che bloccherà la ricezione di notifiche durante la notte, con l’invio di risposte automatiche ai DM ricevuti.

Infine, gli user più giovani potranno essere menzionati esclusivamente dai profili che seguono. Verrà anche applicato un filtro ancora più restrittivo per le frasi offensive. I teen account, si precisa, saranno resi tutti privati e le limitazioni appena descritte verranno attivate automaticamente per gli adolescenti che usano l’app. Coloro che hanno un’età inferiore a 16 anni non potranno disattivarle, a meno che non abbiano il consenso dei propri genitori.

Gestione cookie