Elezioni comunali seggi chiusi, Israele annuncia un attacco senza precedenti a Gaza, Ucraina, lo schiaffo della moglie di Macron, tragedia a Roma muore un ventenne, a Napoli è festa scudetto: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Si è chiusa alle 15 la tornata elettorale che prevedeva l’elezione dei sindaci in 117 comuni d’Italia, ora si attende l’esito dello spoglio delle schede, intanto si registra l’ennesima tragedia giovanile dove un ragazzo di venti anni è precipitato da un tetto di una casa alla periferia est della Capitale, mentre a Napoli impazza la festa scudetto dopo il quarto titolo vinto dagli Azzurri che stanno sfilando per le vie della città a bordo di un pullman scoperto. Grande attesa a Parigi per l’esordio questa sera di Jannik Sinner agli Open di Francia.

News
Elezioni comunali seggi chiusi, Israele annuncia un attacco senza precedenti a Gaza, Ucraina, lo schiaffo della moglie di Macron, tragedia a Roma muore un ventenne, a Napoli è festa scudetto: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Dall’estero registriamo la dichiarazione dell’esercito israeliano che annuncia un attacco senza precedenti nei territori occupati e per questo invoca l’evacuazione da parte della popolazione civile, intanto c’è la dichiarazione del presidente francese Macron a margine dell’ultima intervista rilasciata da Donald Trump questa notte sulla situazione di stallo della guerra tra Ucraina e Russia. Sono diventate virali le immagini dello stesso presidente francese mentre viene schiaffeggiato dalla moglie.

Elezioni amministrative: seggi chiusi, al via lo spoglio

Spoglio iniziato
Elezioni amministrative: seggi chiusi, al via lo spoglio – Abruzzocityrumors.it

Si sono concluse le operazioni di voto per il primo turno delle elezioni amministrative: i comuni che sono stati chiamati ai seggi ieri e oggi (fino alle 15) sono 117 nelle regioni a statuto ordinario e 9 commissariati in Sicilia. Al voto tre capoluoghi di provincia, Ravenna, Taranto e Matera e un capoluogo di regione, Genova. Secondo gli exit poll, Ravenna e Genova potrebbero andare al centrosinistra senza necessità di passare dal ballottaggio. Sembra invece profilarsi il secondo turno a Taranto e Matera.

L’Idf annuncia attacco senza precedenti: ‘Evacuare Khan Younis’

Medio Oriente
L’Idf annuncia attacco senza precedenti: ‘Evacuare Khan Younis’ – Abruzzocityrumors.it

Il portavoce dell’Idf in lingua araba ha annunciato che l’esercito israeliano ha avviato un’operazione militare “senza precedenti” contro le capacità dei gruppi armati che continuano a lanciare razzi su Israele dall’area di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. L’Idf ha ordinato l’evacuazione immediata dei residenti dei quartieri di al-Qarara, Bani Suheila e Abasan verso la zona di al-Mawasi, a ovest.

Emmanuel Macron: “La guerra deve finire. È irrealistico che l’Ucraina si riprenda tutti i territori”

Parole pesanti
Emmanuel Macron: “La guerra deve finire. È irrealistico che l’Ucraina si riprenda tutti i territori” – Abruzzocityrumors.it

“La nostra intenzione, se la Russia conferma il suo inadempimento dell’accordo di tregua di trenta giorni, è di imporre nuovamente sanzioni contro Mosca, e di imporle nei prossimi giorni, in stretto collegamento con gli Stati Uniti d’America. Del resto, ne abbiamo già imposte diverse decine”. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, in una lunga intervista andata in onda nella serata di martedì sera sul canale televisivo di Stato, “spero che la rabbia di Trump diventi azione”, ha poi aggiunto.

Macron schiaffeggiato dalla moglie Brigitte: il video diventa virale

Un gesto di troppo
Macron schiaffeggiato dalla moglie Brigitte: il video diventa virale – Abruzzocityrumors.it

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è stato schiaffeggiato dalla moglie Brigitte all’arrivo dell’aereo presidenziale francese in Vietnam. L’episodio è stato ripreso in un video diventato subito virale: nelle immagini si vede il portellone dell’aereo aprirsi, Macron fa capolino, ma viene raggiunto da quello che pare uno schiaffo da parte della moglie. Immediata la smentita dell’Eliseo, secondo cui non c’è stata nessuna lite, ma “solo un momento di sfogo tra il presidente e la consorte, rilassati prima di cominciare la visita”. Poi è arrivato anche il commento di Macron: “Stavamo scherzando, non era una catastrofe mondiale”.

BTP Italia, rendimento minimo 1,85%

Buoni del Tesoro
BTP Italia, rendimento minimo 1,85% – Abruzzocityrumors.it

La cedola reale annua minima della ventesima emissione del BTP Italia, al via da domani, è fissata all’1,85%, lo comunica il ministero dell’Economia e delle Finanze. La cedola definitiva sarà stabilita con successiva comunicazione nella mattinata di venerdì 30 maggio, all’apertura della quarta giornata di emissione, e potrà essere confermata o rivista al rialzo, fa sapere il Mef.

Roma, ventenne precipita da un palazzo e muore. Indagini per omicidio

Morto un ventenne
Roma, ventenne precipita da un palazzo e muore. Indagini per omicidio – Abruzzocityrumors.it
Il tetto di un palazzo usato come punto di avvistamento per le vedette che segnalano l’arrivo di polizia e carabinieri. Da lì è precipitato Mohamed Hatem Belal, un ragazzo di vent’anni di nazionalità egiziana. L’edificio si trova in via Capitini, nella zona del Villaggio Falcone a Ponte di Nona. A morire sul colpo, dopo il volo dal palazzo, un giovane già noto alle forze dell’ordine per alcuni precedenti legati proprio allo spaccio di stupefacenti.

L’ipotesi su cui lavorano gli investigatori è che su quel tetto potrebbe essersi consumata una lite per qualche affare andato male o per un debito che il giovane aveva con qualcuno. Hatem Belal potrebbe essere stato spinto al culmine di una lite.

Napoli festeggia il quarto scudetto con un’onda azzurra

Scudetto
Napoli festeggia il quarto scudetto con un’onda azzurra – Abruzzocityrumors.it

E’ un’onda azzurra quella che invade le strade del centro di Napoli. Da piazza del Plebiscito a Piazza Municipio, da via Toledo a Piazza Borsa, passando per la Galleria Umberto I, un fiume di tifosi stanno sfilando in corteo per festeggiare la vittoria del quarto scudetto. Famiglie, ragazzi e turisti incuriositi celebrano l’impresa della squadra di Conte sventolando bandiere e sciarpe e rilanciando i cori che per tutta la stagione hanno infiammato il Maradona.

Roland Garros, debutta Sinner: stasera il match contro Rinderknech

Open di Francia
Roland Garros, debutta Sinner: stasera il match contro Rinderknech – Abruzzocityurmors.it

È il giorno dell’esordio di Jannik Sinner al Roland Garros 2025. Il tennista azzurro stasera sfida il francese Arthur Rinderknech (attualmente numero 72 nella classifica) nel primo turno di Parigi, il secondo Slam dell’anno. Dopo la finale conquistata agli Internazionali d’Italia, e persa contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, il n.1 del tennis mondiale torna quindi in campo sulla terra rossa. Intanto Lorenzo Musetti ha battuto in 3 set il tedesco Yannick Hanfmann, Matteo Gigante ha superato il libanese Benjamin Hassan mentre Luca Nardi ha perso contro l’ungherese Fabian Marozsan. Out anche Lorenzo Sonego che ha perso in 5 set contro Shelton.

 

Gestione cookie