Dura risposta dell’ayatollah a Israele, l’appello del Papa, si aggrava anche la situazione a Kiev, via agli esami di Maturità, Oscar alla carriera a Tom Cruise: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Dopo i bombardamenti e i droni lanciati su Teheran e Tel Aviv arrivano le dure minacce dell’Iran a Israele, intanto Papa Leone XIV nell’udienza generale del mercoledì rivolge un appello a non abituarsi alle guerre, mentre in Ucraina si aggrava il bilancio dei morti a Kiev dopo l’ultimo durissimo attacco di droni russi.
news
Dura risposta dell’ayatollah a Israele, l’appello del Papa, si aggrava anche la situazione a Kiev, via agli esami di Maturità, Oscar alla carriera a Tom Cruise: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it
Oggi al via gli esami di Maturità per oltre mezzo milioni di studenti con la prima prova scritta di Italiano uguale per tutti, intanto la Banca d’Italia segnala un enorme aumento nell’ultimo anno di segnalazioni di truffe a bancomat e carte di credito, mentre il colosso dell’e-commerce Amazon mette in guardia i propri lavoratori su possibili tagli nei prossimi anni. E’ stato annunciato ufficialmente che Tom Cruise riceverà un premio Oscar alla carriera.

Iran, Khamenei: “Non ci arrenderemo mai, Israele sarà punito”

Guerra Israele Iran
Iran, Khamenei: “Non ci arrenderemo mai, Israele sarà punito” – Abruzzocityrumors.it

La guerra tra Iran e Israele potrebbe essere a una svolta dopo l’ultimatum di Donald Trump che ha chiesto “una resa incondizionata” di Teheran e ha lasciato filtrare che gli Stati Uniti potrebbero intervenire al fianco dell’alleato. Una minaccia arrivata dopo che il presidente americano aveva lasciato in anticipo il vertice del G7 di Kananaskis e a cui ha subito risposto la Guida Suprema della Repubblica islamica, Ali Khamenei: “La battaglia ha inizio”, ha scritto su X la Guida Suprema iraniana.

Il Papa: non abituarsi alla guerra. Respingere il fascino delle armi, si rischia la barbarie

No alla guerra
Il Papa: non abituarsi alla guerra. Respingere il fascino delle armi, si rischia la barbarie – Abruzzocityrumors.it

Leone XIV, a fine udienza generale, esprime lo strazio provocato nel cuore della Chiesa dalle grida dei popoli di Ucraina e Medio Oriente. Mette in guardia dalle armi scientifiche che porterebbero ad atrocità peggiori del passato e si appella ai responsabili “in nome del diritto internazionale”. “La guerra è sempre una sconfitta”, dice poi citando Papa Francesco. E richiamando Pio XII, afferma: “Nulla è perduto con la pace, Tutto può esserlo con la guerra”.

Sale il bilancio delle vittime dell’attacco russo a Kiev

Attacco su Kiev
Sale il bilancio delle vittime dell’attacco russo a Kiev – Abruzzocityrumors.it

Sale il bilancio del massiccio attacco russo su Kiev nella notte del 17 giugno con missili balistici e droni kamikaze di fabbricazione iraniana. Secondo quanto ha reso noto oggi il ministro dell’Interno ucraino Ihor Klymenko, almeno 28 persone sono morte e 134 sono rimaste ferite. “I soccorritori stanno ancora rimuovendo le macerie di una casa nel distretto di Solomyansky”, ha scritto il sindaco della capitale ucraina Vitaliy Klitschko sul canale Telegram.

Maturità 2025, al via la prima prova: elaborato di italiano. 7 tracce comuni a tutti gli indirizzi

Prima prova
Maturità 2025, al via la prima prova: elaborato di italiano. 7 tracce comuni a tutti gli indirizzi – Abruzzocityrumors.it

E’ partito ufficialmente l’esame di maturità 2025 su cui dovranno cimentarsi 524.415 studenti italiani. Oggi è il giorno della prima prova scritta, il fatidico tema di italiano, croce e delizia comune a tutti gli indirizzi di studio. Sette gli argomenti a disposizione degli studenti:  una poesia di Pasolini, un brano dal Gattopardo, gli anni Trenta di Brendon, poi Maccioni, il giudice anti-mafia, e un’analisi del mondo dei social di Anna Meldolesi e Chiara Lalli.

Bankitalia, balzo esposti clienti per carte e homebanking

Homebanking
Bankitalia, balzo esposti clienti per carte e homebanking – Abruzzocityrumors.it

La transizione digitale dei servizi bancari emerge anche negli esposti dei clienti alla Banca d’Italia. Quelli sui blocchi all’operatività di carte e dei servizi sull’home banking sono triplicati nel 2024, sottolinea la relazione annuale. Gli esposti totali ricevuti sono saliti così del 5%, portando il totale a oltre 11.800. Si segnala anche un aumento dei problemi in fase di esecuzione di bonifici come la non corretta esecuzione delle disposizioni impartite dalla clientela e transazioni non autorizzate.

Addio a migliaia di posti di lavoro? L’IA cambierà Amazon secondo il suo CEO

Arriva la IA
Addio a migliaia di posti di lavoro? L’IA cambierà Amazon secondo il suo CEO – Abruzzocityrumors.it

In una comunicazione interna inviata ai dipendenti, infatti, il CEO ha spiegato che la forza lavoro corporate si ridurrà nei prossimi anni a causa dell’adozione sempre più estesa di strumenti basati sull’IA. “Avremo bisogno di meno persone per svolgere alcuni dei lavori attuali, e di più persone per svolgerne altri di diversa natura”, ha spiegato Jassy, aggiungendo che “è difficile sapere con precisione quale sarà il bilancio finale, ma nei prossimi anni ci aspettiamo una riduzione della nostra forza lavoro corporate complessiva”.

Premio Oscar alla carriera per Tom Cruise

Premio Oscar
Premio Oscar alla carriera per Tom Cruise – Abruzzocityrumors.it

Tom Cruise riceverà un Oscar alla carriera nel corso della cerimonia dei Governors Awards che precede la notte degli Oscar 2026. Lo ha annunciato oggi l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. È il primo Oscar per la star di Top Gun che è stato candidato quattro volte per l’ambita statuetta. Cruise, che ha 62 anni e non ha mai vinto un Oscar competitivo, è stato scelto per il premio alla carriera con la coreografa Debbie Allen e lo scenografo Wynn Thomas, mentre la cantante Dolly Parton riceverà il Jean Hersholt Humanitarian Award per il suo storico impegno umanitario.

Gestione cookie