Continuano le ripercussioni dopo i dazi di Trump, manifestazione a Roma contro le decisioni UE, a 22 anni accoltella il padre, le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Suscita polemiche un video pubblicato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump di un attacco aereo americano nello Yemen in cui, presumibilmente, vengono uccisi decine di combattenti Houthi, mentre i dazi imposti a molti paesi del mondo dall’amministrazione americana continuano a creare forti disagi e grandi discussioni.

news
Continuano le ripercussioni dopo i dazi di Trump, manifestazione a Roma contro le decisioni UE, a 22 anni accoltella il padre, le news di oggi – Abruzzocitrumors.it

Dall’Italia arriva l’ennesima tragedia familiare dove a Palermo un ragazzo di soli 20 anni accoltella gravemente il padre durante una violenta lite che l’uomo stava avendo con la madre del ragazzo, mentre si registrano ancora forti disagi sull’alta velocità nella tratta Milano-Roma a causa di un treno fermo all’altezza di Piacenza, intanto il direttore del parco archeologico di Pompei è stato confermato in carica per altri quattro anni.

Dazi, Giorgetti: valutare sospensione patto Ue per aiutare le imprese

Protesta
Dazi, Giorgetti: valutare sospensione patto Ue per aiutare le imprese – Abruzzocityrumors.it

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, propone di riattivare, come accaduto con la pandemia, la sospensione del patto di stabilità per aiutare le imprese alla luce della crisi che l’impatto dei dazi Usa avrà sull’economia dei paesi europei, considerato il fatto che nelle regole europee c’è la clausola di salvaguardia generale oltre a quelle nazionali. ‘Sangue freddo e niente panico, i
controdazi sono rischiosi”, ha aggiunto il ministro.

Anm, da Dl sicurezza arriva un messaggio inquietante. Corteo a Roma contro la Ue

Protesta
Anm, da Dl sicurezza arriva un messaggio inquietante. Corteo a Roma contro la Ue – Abruzzocityrumors.it

“E’ inquietante il messaggio del dl sicurezza, che sembra avere solo un duplice obiettivo: da un lato, creare nella collettività un problema che non esiste, non mi pare che ci sia alcun allarme sociale o alcuna questione emergenziale legata all’ordine pubblico; dall’altro, tentare di porre le basi per la repressione del dissenso”. E’ quanto ha affermato il segretario generale dell’Anm, Rocco Maruotti, nel corso del suo intervento al Comitato direttivo centrale del sindacato delle toghe. Pronta la replica della Lega:
‘Dall’Anm l’ennesimo sciagurato attacco alla politica’. A Roma in corso il corteo contro il riarmo europeo promosso dal
Movimento 5 stelle. ‘Oggi arriva un no forte e chiaro allo sperpero di 800 miliardi per riarmare l’Europa, una follia’,
dice Conte.

20enne accoltella il padre per difendere la madre durante lite

Tragedia familiare
20enne accoltella padre per difendere madre durante lite – Abruzzocityrtumors.it

Avrebbe accoltellato il padre per difendere la madre nel corso di una lite tra i genitori. É l’accusa nei confronti di un 20enne di Carini, in provincia di Palermo, arrestato con l’accusa di tentato omicidio. Secondo una prima ricostruzione l’uomo, 44 anni, è stato colpito due volte alle scapole, colpi che gli hanno provocato una grave difficoltà respiratoria per i danni ai polmoni: ricoverato all’ospedale civico di Palermo è stato sottoposto a intervento chirurgico e non sarebbe in pericolo di vita. Indagano i carabinieri che hanno sentito la donna e il ragazzo. Il 20enne è stato portato in ospedale perché in stato di agitazione.

Trump ironizza postando il video dell’attacco mirato contro i ribelli Houthi: “Oops!”

Video
Trump ironizza postando il video dell’attacco mirato contro i ribelli Houthi: “Oops!” – Abruzzocityrumors.it

Le immagini, in bianco e nero, tipiche dei filmati militari, mostrano un missile Usa che colpisce un gruppo di militanti Houthi, riuniti in una zona desertica del territorio dello Yemen. Non si sa se sia una riunione militare, come ipotizza Trump, le immagini delle armi non sono visibili. Le persone sono riunite in un cerchio. In ogni caso il missile colpisce con precisione. Poi si vede una grande esplosione e del gruppo non rimane nulla. “Questi Houthi si sono riuniti per ricevere istruzioni su un attacco. Oops, non ci sarà nessun attacco da parte di questi Houthi!” scrive Trump, ironizzando a commento del video condiviso.

Ancora disagi sull’Alta Velocità tra Milano e Roma

Forti ritardi
Ancora disagi sull’Alta Velocità tra Milano e Roma – Abruzzocityrumors.it

Disagi stamani su alcune linee dell’Alta velocità. Sulla Milano-Bologna dalle ore 9:10 la circolazione ferroviaria è sospesa tra Fidenza e Piacenza per un inconveniente tecnico a un treno che è fermo in linea in direzione Bologna. I treni, fa sapere Rfi, seguiranno percorsi alternativi con rallentamenti fino a 60 minuti.

Scavi di Pompei, Zuchtriegel confermato alla direzione per altri quattro anni

Pompei
Scavi di Pompei, Zuchtriegel confermato alla direzione per altri quattro anni – Abruzzocityurmors.it

“Domani è l’ultimo giorno del mio primo mandato a Pompei. Ringrazio il ministro Alessandro Giuli e il capo dipartimento per la Valorizzazione, Alfonsina Russo, per la fiducia che mi hanno dimostrato affidandomi per altri quattro anni la guida del Parco Archeologico più bello del mondo”. Lo ha detto il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, parlando con i giornalisti a margine della presentazione dell’ottava edizione della rassegna “Pompeii Theatrum Mundi”, un progetto del Teatro di Napoli-Teatro nazionale e del Parco archeologico di Pompei.

Gestione cookie