Nel mese di settembre, la campagna “Si chiama screening e salva la vita” riprende il suo cammino, portando la prevenzione direttamente ai cittadini di Campli e Civitella del Tronto.
Il “Camper rosa” della prevenzione si prepara a visitare i primi due comuni della provincia di Teramo, continuando il suo importante lavoro di sensibilizzazione e prevenzione. Il camper sarà presente a Campli, presso Largo Tempera (ex scuola elementare), dal 12 al 15 settembre, e a Civitella del Tronto, nella Piazza del Mercato a Villa Lempa, dal 18 al 22 settembre. Gli orari di visita saranno dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, sia al mattino che nel pomeriggio.
L’obiettivo principale di questa campagna è la promozione della prevenzione attraverso lo screening mammografico. Le donne comprese nella fascia d’età tra i 50 e i 69 anni verranno convocate per sottoporsi a una mammografia nell’ambulatorio mobile appositamente attrezzato. Non sarà possibile presentarsi spontaneamente senza appuntamento, quindi è fondamentale rispettare le convocazioni e gli orari prestabiliti.
Prevenire il cancro al seno
L’attività del Camper Rosa è di fondamentale importanza perché permette a moltissime donne di effettuare uno screening mammografico gratuito, una procedura in grado di diagnosticare tempestivamente il cancro al seno. Infatti, lo screening mammografico viene utilizzato per la rilevazione precoce del cancro al seno, anche quando non ci sono sintomi evidenti.
Consiste nell’effettuare una radiografia dei tessuti mammari utilizzando una macchina chiamata mammografo. Questa procedura è una delle metodologie più efficaci per individuare il cancro al seno nelle sue fasi iniziali, quando è più curabile e le possibilità di successo nel trattamento sono più elevate.
Per coloro che desiderano ulteriori informazioni o desiderano essere inseriti nelle liste degli appuntamenti, anche se non sono residenti nei comuni in cui è previsto il tour del camper, è disponibile un numero verde dell’Help Desk, il 800210002. Questo servizio è stato messo a disposizione per garantire a tutte le donne l’accesso a questa importante opportunità di prevenzione, indipendentemente dal loro luogo di residenza.
La campagna “Si chiama screening e salva la vita” si impegna a diffondere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e a fornire un servizio accessibile e di alta qualità a tutte le donne nella fascia d’età indicata. Le linee guida possono variare da paese a paese, ma in generale, le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni vengono invitate a sottoporsi a mammografie ogni due anni. Le donne con una storia familiare di cancro al seno o altri fattori di rischio possono però iniziare lo screening in età più giovane e con frequenza diversa.