La vittima è stata investita mentre stava attraversando la strada. Il collaudatore a bordo dell’auto non ha fatto in tempo a riprendere i comandi.
Stop alle sperimentazioni sulle auto a guida autonoma. È quanto ha deciso Uber dopo che, nel corso di un test in modalità Autopilot, una delle sue auto ha travolto e ucciso una passante. L’incidente è avvenuto lungo le strade di Tempe, in Florida.
A bordo dell’auto era presente un collaudatore, che tuttavia non ha fatto in tempo a riprendere i comandi prima dell’impatto. Dalle prime ricostruzioni, pare che la donna stesse attraversando la strada fuori dalle strisce pedonali. Dopo l’impatto, la vittima è stata subito soccorsa, ma è morta poco dopo l’arrivo in ospedale.
Le autorità locali hanno aperto un’indagine su quello che, stando alle prime ricostruzioni, è il primo caso di pedone investito e ucciso da un’auto a guida autonoma, mentre Uber ha fatto sapere che sta già collaborando con Polizia per chiarire la dinamica dell’incidente.
Non è la prima volta che un’auto a guida autonoma è protagonista di un incidente mortale. Già nel 2016 una Tesla Model S, mentre era in modalità Autopilot, si schiantò contro un camion, con conseguenze fatali per il passeggero a bordo dall’auto.