“Atri a Tavola”, il rinomato evento che celebra le prelibatezze abruzzesi, raggiunge il traguardo dei 20 anni di attività. Dopo il successo delle date del 12 e 13 luglio dedicate ai piatti tradizionali come lo sdijuno e lu cumblimend, il Festival Nazionale del Cibo continuerà il 12 e 13 agosto 2023 con una ventesima edizione ricca di ospiti d’eccezione e iniziative speciali. Organizzato dall’Associazione Promoeventi in collaborazione con il Comune di Atri, l’evento si svolgerà in Piazza Duomo dalle 21:30, con la conduzione della giornalista Evelina Frisa.
Tra le personalità presenti, spicca Matilde Brandi, ballerina, coreografa, showgirl e attrice, che sarà la madrina dell’edizione del 13 agosto. Anche il talentuoso sassofonista Alex Di Rocco si esibirà sul palco, aggiungendo un tocco musicale alle serate.
L’evento non solo celebrerà la cucina abruzzese, ma anche i momenti salienti degli ultimi 20 anni. Durante il grande evento del 13 agosto alle 21:30, verranno condivise le storie dei protagonisti e filmati dei momenti passati, ripercorrendo la storia di “Atri a Tavola”. Saranno trasmessi anche video messaggi da vari personaggi dello spettacolo che hanno partecipato alle edizioni precedenti.
Il programma includerà anche uno spettacolo culinario, curato da Concetta Pavone, dedicato a un dolce tipico abruzzese chiamato “La pizza dogge”. La serata culminerà con il taglio della torta e un’esplosione di festeggiamenti, con Dj Piemix e il sassofonista Alex Di Rocco a intrattenere il pubblico fino a tarda notte.
Negli anni, “Atri a Tavola” ha accolto numerosi ospiti e chef famosi, diventando un punto di riferimento per la promozione della cultura enogastronomica abruzzese. L’evento ha attraversato diverse location nel corso dei suoi vent’anni di storia, dimostrando la sua adattabilità e riuscendo sempre a sorprendere il pubblico con nuove idee e iniziative innovative.
Il presidente dell’Associazione Promoeventi, Gianni Pio, ha evidenziato il valore della manifestazione come risultato di un lungo impegno e di collaborazioni preziose. Anche il direttore artistico Luciano Alonzo ha sottolineato l’importanza degli ospiti che hanno contribuito a rendere unica questa manifestazione.
Il vicesindaco e assessore alla Cultura di Atri, Domenico Felicione, ha sottolineato come “Atri a Tavola” abbia acquisito una notevole visibilità nel corso degli anni, diventando un evento di richiamo non solo per l’Abruzzo ma anche a livello nazionale.
La ventesima edizione di “Atri a Tavola” promette di essere un’esperienza straordinaria, un tributo al cibo, alla cultura e all’ospitalità abruzzese che ha ispirato e appassionato tanti partecipanti nel corso dei suoi 20 anni di storia.
Come arrivare ad Atri
Se viaggiate in auto, potete prendere l’autostrada A14 (Autostrada Adriatica) e uscire al casello di “Val Vibrata” se provenite da nord, o al casello di Giulianova se arrivate da sud. La città è anche raggiungibile tramite la strada statale SS150.
Atri non ha una stazione ferroviaria propria, ma potete arrivare a città vicine come Pescara o Giulianova con il treno e poi prendere un autobus o un taxi per raggiungere Atri.