Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Proseguono gli attacchi da parte dell’esercito di Israele sui territori occupati di Gaza e 41 palestinesi sono rimasti uccisi sotto i bombardamenti, intanto a Los Angeles, in California, almeno trenta persone sono rimasti ferite dopo che un’ auto è piombata per motivi ancora sconosciuti su una folla che stava attendendo di entrare in un locale musicale, mentre Alessio Greco, il fratello di Valentina, ha annunciato che sta per partire per la Tunisia alla ricerca della donna scomparsa oramai da 10 giorni.

Il presidente della Repubblica Mattarella è in visita a Tesero alla cerimonia per il quarantesimo anniversario della strage di Stava, dove ha parlato di come ci sia l’urgenza di mettere fine a tutte le guerre nel mondo, mentre Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, ha mostrato fiducia sulla possibilità di maggiore autonomia riservata alle regioni italiane. Intanto nella MotoGp vince sempre lo spagnolo Marc Marquez.
Gaza, raid su fila per aiuti: molti morti

Decine di palestinesi sono stati uccisi in un attacco israeliano vicino a un centro di distribuzione di aiuti a Rafah, nella striscia di Gaza. Più di 100 palestinesi sono stati feriti, alcuni in modo molto grave. L’esercito israeliano ha aperto il fuoco sui civili riuniti per ricevere gli aiuti umanitari. Tra le vittime molti bambini e molti adolescenti. Lo riferiscono Al Jazeera e fonti mediche dell’ospedale Nasser, dove il direttore ha parlato di “numeri di morti senza precedenti in pochissimo tempo”. Intanto, sul raid di ieri sulla chiesa cattolica a Gaza, il cardinale Parolin, segretario di Stato, ha detto: ‘Diamo tempo, quello che è necessario, perché ci dicano che cosa è effettivamente successo, se è stato veramente un errore, cosa di cui si può legittimamente dubitare, o se c’è stata una volontà di colpire una chiesa cristiana sapendo quanto i cristiani sono un elemento di moderazione nel Medio Oriente’.
Los Angeles, auto sulla folla. Almeno 30 feriti gravi

Almeno 30 persone sono rimaste ferite dopo che un veicolo è piombato sulla folla a East Hollywood, a Los Angeles, California. Lo riporta Nbc, secondo la quale alla guida c’era un persona che ha perso conoscenza. Il fatto sarebbe avvenuto alle due di notte, ora locale, sul West Santa Monica Boulevard, presso un locale musicale. Le prime stime dei vigili del fuoco parlano di 4-5 persone in condizioni critiche e 8-10 in condizioni serie. Secondo la Nbc, il veicolo prima di colpire la folla ha colpito un chiosco ambulante. La polizia ha detto di aver ricevuto segnalazioni di una ferita da arma da fuoco.
Italiana scomparsa in Tunisia, famiglia preoccupata. Fratello: “Vado a cercarla lì”

Sono ormai passati 10 giorni dall’ultima volta che la famiglia di Valentina Greco ha avuto sue notizie. ‘Voglio rendermi conto di persona di quello che sta succedendo’. Alessio Greco, fratello di Valentina, la 42enne cagliaritana, residente da alcuni anni a Sidi Bou Said, di cui non si hanno notizie da dieci giorni, sta per partire in Tunisia. ‘Solo lì posso capire meglio e cercare la verità. Ci preoccupa molto il fatto che non si sia fatta sentire, non è da lei’. Per ora non si esclude nessuna pista. Di recente la donna avrebbe ricevuto delle avances da parte di un uomo, che ha respinto. ‘Ci sono delle indagini’. La speranza è che possa essere ricoverata: ‘Voglio cercarla personalmente in tutti gli ospedali. Mia sorella, a causa di una embolia, deve assumere degli anticoagulanti. Potrebbe essersi sentita male ed essere ricoverata’.
Mattarella: “Con le guerre ritornano le ombre dei secoli bui”

Mattarella ha ricordato “l’intuizione” di don Antonio Rossaro, cento anni fa, di fondere la campana Maria Dolens dai cannoni di tutti i paesi che avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale, come segno di pace. “Questo ritorno è prezioso in questo momento storico della vita internazionale in cui in pieno contrasto con i desideri, le attese dell’umanità in ogni continente, in ogni parte del mondo riemergono ombre che si pensava non dovessero più avere spazio e presenza. Di chi ritiene di reintrodurre guerre di annessione territoriale che appartenevano a momenti oscuri dei secoli passati, o di chi pensa di ripristinare il dominio dei più forti sui più deboli o di poter bombardare i civili nelle loro abitazioni o quando assistiamo al massacro di giovani intenti a festeggiare ascoltando musica“. Le parole di Mattarella a Rovereto in visita alla campana dei caduti.
Autonomia differenziata, Calderoli: “A settembre le prime intese con le Regioni”

‘Ben venga maggiore autonomia per le Regioni a statuto speciale, così come per la Capitale, ma che ciò valga anche per le Regioni a statuto ordinario che ne abbiano le capacità, le condizioni e che lo abbiano richiesto e dimostrato‘. Così Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie. ‘Mi auguro che probabilmente a settembre, il Governo potrà sottoscrivere le prime intese con le Regioni a statuto ordinario‘. Rieletta segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola. È stata confermata all’unanimità al termine del congresso nazionale.
Marc Marquez, vittoria thrilling nella Sprint a Brno, Bagnaia solo settimo

Come in Germania, Marc Marquez vince la Sprint con qualche brivido. Stavolta, però, non serve una rimonta, ma un’attenta gestione delle gomme. Infatti il trionfo di Brno, undicesima perla del pilota Ducati sulla distanza breve nel Mondiale MotoGP 2025, viene confermato solo quando la gara si è conclusa da diversi minuti. Tutta colpa della pressione degli pneumatici, risultata inizialmente fuori dai parametri: lo spagnolo rallenta mentre è in fuga, gestisce il problema e poi trionfa davanti a Pedro Acosta (Ktm). Inizialmente non sembra bastare per evitare una penalità. Poi, dopo qualche minuto, arriva l’ufficialità: nessun provvedimento contro Marc, che allunga nel Mondiale 95 punti sul fratello Alex, 156 su Francesco Bagnaia, solo settimo sul traguardo.





