Lo rende noto l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, dopo che sono state pubblicate le graduatorie dell’avviso regionale per finanziare progetti di vita indipendente. L’annualità finanziata è quelle del 2021. “L’avviso regionale ha avuto un grande successo – spiega l’assessore Quaresimale – a conferma della validità dell’avviso stesso ma soprattutto della necessità di stare comunque vicino a persone che presentano disabilità e che vogliono realizzare un progetto di vita.
Il Gruppo di coordinamento regionale – prosegue l’assessore – ha diviso le istanza arrivate in quattro fasce a seconda dell’intensità assistenziale finanziando con una quota più alta i progetti di prima fascia proseguendo in via decrescente per le altre fasce. Il valore e il numero dei progetti arrivati confermano ancora una volta quanto sia alta la richiesta di assistenza per le fasce più deboli della nostra società e l’impegno politico di questo assessorato è di reperire ulteriori risorse economiche per dare risposte convincenti a queste richieste”.
I progetti sono stati presentati dai singoli utenti mediante gli Ambiti sociali locali. Sono stati ammessi a finanziamento 138 progetti in base alla risorse a disposizione. “L’impegno – conclude Quaresimale – è di reperire quanto prima altre risorse economiche al fine di finanziare altri progetti”.