Per vedere le stelle cadenti in Abruzzo è possibile farlo in diverse zone, ma il consiglio è quello di prendere come riferimento questi 5 posti.
Tradizionalmente, nella notte tra il 10 e l’11 agosto, gli occhi di tutto il mondo sono puntati in alto per osservare lo spettacolo offerto dalla pioggia di meteore chiamata Perseidi. Ci sono diversi luoghi abruzzesi in cui si possono osservare.
Questo è il periodo migliore dell’anno per ammirare e vedere le stelle cadenti, o meglio, il fenomeno luminoso generato dalle cosiddette Perseidi, una pioggia di meteore che tagliano i cieli di tutto il mondo. Uno spettacolo meraviglioso e imperdibile per milioni di persone, comprese coloro che si trovano in Abruzzo in città o in vacanza.
Nel nostro paese, le stelle cadenti sono visibili durante la Notte di San Lorenzo che si celebra il 10 agosto, data che segna la data del martirio del diacono Lorenzo. La leggenda narra che le stelle cadenti sono la testimonianza del suo sacrificio e chi le vede in cielo può esprimere un desiderio.
Vedere le stelle cadenti in Abruzzo: ecco i 5 posti perfetti
Ci sono diversi luoghi in Abruzzo in cui è possibile vedere le stelle cadenti insieme al proprio partner o con gli amici. Tra questi, abbiamo selezionato i migliori 5 posti suggeriti dal sito TripAdvisor.it.
- Borgo Universo ad Aielli, una località in provincia de L’Aquila, è un bellissimo festival di street art, performance visive, musica e astronomia. Una location perfetta per osservare il cielo durante la Notte di San Lorenzo.
- Torre delle Stelle, sempre ad Aielli, conosciuta anche come il “paese dei murales”. Stiamo parlando di un osservatorio astronomico del Sole, un luogo perfetto per fermarsi durante la notte delle stelle cadenti.
- Osservatorio Astronomico Colle Leone a Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo. Un posto meraviglioso dove andare per chi si trova nella parte nord della regione abruzzese e osservare le stelle.
- Osservatorio di Campo Imperatore ad Assergi, in provincia de L’Aquila. Il luogo non solo è perfetto per guardare le stelle nel cielo, ma è anche usato ancora oggi per numerose attività di ricerca scientifica e divulgative.
- INAF Osservatorio Astronomico di Teramo è uno degli osservatori più rinomati d’Italia. Una bellissima struttura dove è possibile osservare le stelle mentre si è immersi nella natura e nel verde dei paesaggi che lo circondano.