E’ il capogruppo Lega e consigliere regionale, Pietro Quaresimale, a evidenziare una delle previsioni economiche della nuova finanziaria che impatta maggiormente sul territorio interno della regione. “Prima dello sviluppo economico, prima dell’incremento turistico – sottolinea il capogruppo – è necessario assicurare che i piccoli comuni dell’entroterra, custodi dei borghi più belli d’Italia, mantengano o aumentino la popolazione residente. Il pericolo dello spopolamento è reale.
Questo finanziamento è un segnale di vicinanza a migliaia di cittadini che ‘resistono’ in zone spesso poco servite, che faticano con le sole risorse interne a costruire una micro economia di sostentamento e sviluppo della comunità. Sono ‘sindaci eroi’ quelli che si continuano a spendere nella gestione politica di queste aree ma oggi non sono più soli”.
“Una volta definiti i bandi – spiega in conclusione Quaresimale – i comuni interessati dal provvedimento potranno intercettare parte dei fondi messi a disposizione per investimenti sul sociale, sulla cultura, sulla valorizzazione dei beni. Sarà nostra cura informare tempestivamente gli amministratori su tempi e procedure per partecipare attivamente alla selezione, assicurandoci che nemmeno un euro vada sprecato”.