Un’iniziativa all’insegna della sensibilizzazione sull’uso dell’olio Evo di qualità, per una dieta equilibrata, attraverso le 6 città dell’olio abruzzesi.
Domenica 29 ottobre prenderà il via un’iniziativa dedicata a uno dei prodotti di maggior importanza, sia nella produzione agricola abruzzese, sia in ottica di dieta equilibrata e proprietà naturali utili nella prevenzione di determinate malattie: una camminata tra le 6 città dell’olio abruzzesi, per sensibilizzare sull’uso dell’olio Evo, vivendo un’esperienza immersiva nei processi di produzione.
La camminata di sensibilizzazione sull’olio Evo, giunto ormai alla sua settima edizione e in programma per domenica 29 ottobre, coinvolgerà le 6 città dell’olio abruzzesi, nello specifico: Casoli in provincia di Chieti, Controguerra e Sant’Omero in provincia di Teramo, Loreto Aprutino e Moscufo in provincia di Pescara e Raiano in provincia di L’Aquila. Sono previste varie attività all’aria aperta oltre a una degustazione.
La camminata tra le città dell’olio abruzzesi
L’olio, una sostanza che l’Abruzzo conosce bene e che non fatica a trovare spazio nelle diete più equilibrate. Domenica 29 ottobre, vi sarà una giornata all’insegna della sensibilizzazione sull’utilizzo dell’olio Evo e del suo impiego, oltre che per fini culinari, anche per le sue qualità naturali che risultano ottime nella prevenzione di tumori e malattie epatiche.
Avrà luogo una camminata tra le 6 città simbolo dell’olio in Abruzzo: Casoli in provincia di Chieti, Controguerra e sant’Omero in provincia di Teramo, Loreto Aprutino e Moscufo in provincia di Pescara e Raiano in provincia di L’Aquila. Sono previsti percorsi di trekking da poter affrontare a piedi, altri in bicicletta, senza far mancare una parte dedicata al gusto, importante aspetto parlando d’olio abruzzese.
Sono infatti previste sessioni di degustazione di pane e olio oltre alla visita ai vari frantoi delle zone. Verrà anche proposta un’esperienza di raccolta delle olive, in modo che venga illustrato il modo migliore per raccoglierle senza danneggiarle, compromettendo le loro qualità organolettiche.
L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 150 città italiane. La Camminata tra gli Olivi è promossa con la stretta alleanza della Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (Lilt) e della Fondazione Italiana Fegato (Fif).
Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio, per giustificare il tema di quest’anno che è “Olio & Salute”, ha dichiarato:”La Camminata tra gli Olivi nel tempo ha cambiato pelle e sta diventando sempre di più un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione su temi sociali importanti” e ricorda infatti che “L’olio extravergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea, è stato definito il primo ‘nutraceutico’ naturale nella storia dell’uomo”.