L’Abruzzo, con le sue meraviglie paesaggistiche, continua a stupire e a emozionare chiunque lo attraversi e la Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo è tra i posti da che meritano una visita.

Tra i luoghi meno noti ma di grande fascino che possiamo trovare nel territorio abruzzese si annovera la Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo, situata nel comune di Morino, in provincia de L’Aquila, lungo la Valle Roveto, al confine fra il Parco Regionale dei Monti Simbruini e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Quest’area protetta è un vero e proprio scrigno di bellezze naturalistiche che ha saputo affascinare persino Alexandre Dumas. Andiamone a scoprire i dettagli più suggestivi e le curiosità, anche perché può vantare un primato che non è noto a tutti.
Per rigenerarsi la Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo è ideale
La riserva si estende per 1025 ettari nella natura che circonda Morino nella Valle Roveto e offre un paesaggio variegato che va dai campi coltivati ai boschi di querce fino alle elevate foreste di faggi e tassi. Il torrente Romito attraversa questa diversificata area, creando scenari naturalistici unici dove la flora e la fauna trovano un habitat ideale per prosperare. È uno dei tanti luoghi in Abruzzo che sembrano uscire da un film fantasy.

Tra le specie animali presenti spiccano il cuculo, il gracchio corallino, il gufo reale e il falco pellegrino, senza dimenticare l’orso bruno marsicano e il lupo appenninico. Ma sapete perché questa riserva si chiama proprio così? Il suo nome deriva dal dialetto locale: “zompo” significa salto, in riferimento alla cascata che ne è il simbolo.
Qual è il primato che la rende unica
Elemento distintivo della riserva è la cascata Zompo Lo Schioppo, una meraviglia naturale alimentata da una sorgente carsica intermittente che regala uno spettacolo mozzafiato soprattutto in primavera. L’acqua sgorga da una parete calcarea con un salto impressionante di oltre 130 metri, creando uno scenario incantevole che ha ispirato anche Alexandre Dumas durante i suoi viaggi.

Tra tutte le cascate più belle da vedere in Abruzzo questa meraviglia naturale è la seconda più alta dell’Appennino centrale dopo le cascate del Rio Verde di Borrello, in provincia di Chieti.
Cosa fare nella Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo
Per valorizzare questo patrimonio ambientale è stato inaugurato nel 2000 l’Ecomuseo della Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo. Ospitato in un antico edificio nella frazione Grancia, l’Ecomuseo offre ai visitatori la possibilità di approfondire gli aspetti naturalistici e storico-etnoantropologici dell’area attraverso percorsi interattivi ed educativi.
Il progetto “Il Borgo Rifiorito” ha permesso di recuperare Morino Vecchio dopo i danneggiamenti causati dal terremoto del 1915. Oggi questo borgo offre percorsi storici immersivi tra le rovine medievali restaurate che raccontano storie passate ma ancora vive nelle memorie locali.
La Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo propone diverse tipologie di sentieri adatti sia agli escursionisti esperti sia a famiglie con bambini o anziani. Tra questi vi sono itinerari tematici dotati di pannelli esplicativi e sentieri escursionistici più impegnativi segnalati dal CAI.
In questo che è uno dei luoghi dove fare trekking in Abruzzo ci si può dedicare al birdwatching e concedersi un picnic presso le aree attrezzate che permettono momenti di sosta all’insegna del relax in mezzo alla natura.





