Gli amanti del surf possono trovare anche in Abruzzo diversi spot dove immergersi in mare e cavalcare le onde, vediamo dove andare, quali sono i principali e più rinomati.
Il surf, rispetto ad altri spot acquatici, ha bisogno di condizioni meteo particolari per poter essere praticato, quindi non tutti i periodi dell’anno sono potenzialmente buoni. Bisogna che ci siano delle mareggiate e che il vento sia abbastanza forte da generare onde alte.
In Abruzzo le località in cui i surfisti si riuniscono per mettere le tavole in mare, che siano principianti o esperti, sono tante, scopriamole tutte di seguito.
Prima di dirigersi verso uno spot adatto e mettersi in acqua per praticare surf bisogna sempre controllare le previsioni meteo-marine riguardo il moto ondoso e il bollettino del vento per valutare se ci sono le condizioni adatte allo sport. In caso di mareggiate da Nord Ovest, da Nord Est, da Nord o da Est e Sud Est è possibile andare nelle località qui segnalate.
Per i principianti che vogliono imparare e noleggiare le tavole è utile sapere che a a Silvi Marina ci sono diverse scuole e noleggi sul Lungomare, anche di Stand Up Paddle (SUP), per chi vuole dedicarsi alla disciplina acquatica che consiste nel remare in piedi sulla tavola utilizzando una pagaia.
Anche a Vasto presso Board To Be Wild in via Osca (Grotta del Saraceno) si possono noleggiare tavole, prendere lezioni di surf e kitesurf. Chi è interessato a sapere dove fare kitesurf in Abruzzo può leggere qui.
In piena estate, quindi, con la bonaccia, potrebbe non essere possibile praticare surf. I periodi più adatti sono le cosiddette mezze stagioni, anche se possiamo dire che non esistono più e il cambiamento climatico ha di fatto scombinato un po’ il clima in tutta Italia. Ad ogni modo da marzo a maggio e da settembre a novembre restano i mesi in cui è più indicato praticare surf in Abruzzo.