Strada+dei+Parchi%2C+sit+in+dei+sindaci+per+sicurezza+e+pedaggi.+Il+Ministro+%E2%80%9Crifiuta%E2%80%9D+l%E2%80%99incontro
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/strada-dei-parchi-sit-in-dei-sindaci-per-sicurezza-e-pedaggi-il-ministro-rifiuta-lincontro.html/amp/
Abruzzo

Strada dei Parchi, sit in dei sindaci per sicurezza e pedaggi. Il Ministro “rifiuta” l’incontro

“Nella vertenza Autostrade dei Parchi il ministro Toninelli ha scelto la via della fuga dal confronto.

 

Prima lancia l’allarme sicurezza – affermando di aver constatato di persona dei problemi ai tralicci – poi però si rifiuta di incontrare anche solo una delegazione dei cento sindaci di Abruzzo e Lazio che oggi manifestavano con un sit-in, insieme a Regione Abruzzo, sindacati e comitati dei cittadini, davanti al ministero dei Trasporti.

Due i temi sul tappeto: quello già citato della sicurezza, dove però il ministro non ha ancora firmato i decreti per lo sblocco dei lavori di manutenzione, mettendo a rischio anche migliaia di posti di lavoro; e quello dell’aumento delle tariffe, ora bloccato fino al 31 dicembre, ma che invece potrebbe avvenire con il nuovo anno viste l’assenza di finanziamenti in Legge di Bilancio e la mancata approvazione del Piano economico finanziario.

Quanto avvenuto questa mattina è la dimostrazione che ci troviamo davanti al ministro ‘Toninulla’. Ma la mobilitazione continua e al ministero dei Trasporti se ne accorgeranno presto”.

 

Lorenzo Berardinetti. Stamane, nella duplice veste di sindaco di Sante Marie e rappresentante della regione Abruzzo, ho partecipato al sit- in a Roma assieme agli amici e colleghi sindaci per chiedere un incontro con il ministro Toninelli. All’ordine del giorno la vicenda del caro pedaggi. Sfortunatamente, però, nonostante la richiesta di civile confronto per far valere le richieste degli abruzzesi, il ministro pentastellato non ci ha ricevuti, adducendo la scusante di essere fuori dal palazzo. Sul posto solo un cordone di sicurezza in tenuta antisommossa”.

“Quanto accaduto è inaccettabile la nostra era una protesta civile e assolutamente mirata a far valere delle giuste ragioni, che sono quelle di tutti i cittadini della regione. La reitereremo e non ci scoraggeremo. Siamo uniti e ben determinati a portare sul tavolo nazionale una situazione – quella del caro pedaggi – che nuoce gravemente all’intero Abruzzo”.

 

 

 

Così Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, in un commento a margine della manifestazione di oggi a Roma davanti al ministero dei Trasporti.