%26%238220%3BStoria+della+Massoneria+in+Abruzzo%26%238221%3B+%C3%A8+il+nuovo+libro+di+Loris+Di+Giovanni+ed+Elso+Simone+Serpentini
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/storia-della-massoneria-in-abruzzo-il-nuovo-libro-di-loris-di-giovanni-ed-elso-simone-serpentini.html/amp/
Abruzzo

“Storia della Massoneria in Abruzzo” è il nuovo libro di Loris Di Giovanni ed Elso Simone Serpentini

Pubblicato il libro “Storia della Massoneria in Abruzzo” di Elso Simone Serpentini e Loris Di Giovanni che ripercorre le vicende della Libera Muratoria abruzzese.

 

Il libro ricostruisce lo sviluppo del cosiddetto “illuminismo napoletano” e la storia delle prime logge, da quelle dei protagonisti della “Rinascenza teramana” di fine Settecento alle Logge castrensi del periodo napoleonico. Seguono una dettagliata ricostruzione della diffusione in Abruzzo della Carboneria e un’analisi dei suoi rapporti con la Massoneria nel primo Ottocento, la descrizione della ripresa dell’attività massonica dopo l’Unità d’Italia e delle vicende relative al complesso quadro della Massoneria abruzzese del secondo Ottocento e dei primi anni del Novecento.

Viene poi tratteggiato il dualismo tra il Grande Oriente d’Italia e la nuova Obbedienza di Piazza del Gesù, sorta con lo scisma ferano del 1908, per poi passare al dibattito tra neutralismo ed interventismo alla vigilia della Grande Guerra e ai rapporti con il Fascismo, fino alle elezioni del 1924. Si parla poi dell’occupazione fascista delle Logge e del loro scioglimento come conseguenza dell’atteggiamento antimassonico del Regime, che nel 1925 varò un’apposita legge contro le associazioni segrete, per arrivare alla rifioritura della “Fratellanza” immediatamente dopo la Liberazione.