Su questo punto l’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo ha voluto incontrare ed ascoltare le associazioni di categoria (Federturismo, Federalberghi, Assoturismo, Fiba, Confesercenti e Confcommercio) e i Presidenti della Camere di Commercio. “Un primo e proficuo incontro – spiega Febbo – dove ho voluto ascoltare le esigenze delle varie categorie e il lavoro che si sta svolgendo sulla promozione e commercializzazione del prodotto Abruzzo.
Sul settore turismo oggi vi è l’urgenza di una programmazione condivisa dove tutti gli attori devono remare nella stessa ed unica direzione. Dopo un’attenta analisi delle criticità presenti è emersa la necessità di lavorare sul nostro Brand Abruzzo ed ho informato i portatori d’interesse come ho già reperito ulteriori 3 milioni di euro dal Por-Fesr che si aggiungono al milione di euro già a disposizione per iniziare a lavorare ad una strategia di comunicazione sui maggiori network e televisioni italiane.
Inoltre ho ribadito come devono essere rivisto il ruolo delle DMC e diminuirle in base a quelle presenti sulle stesse aree omogenee di destinazione al fine di promuovere unitamente lo stesso prodotto e territorio. Con gli operatori ho espresso anche la fattibilità di allungare la stagione balneare poiché la costa per essere valorizzata e quindi iniziare la stagione il 1 maggio e chiuderla il 30 settembre. Per svolgere tutte queste azioni – conclude Febbo – ora bisogna lavorare per un’unica governance credibile al fine di dare un futuro certo e concreto al turismo della nostra Regione”.