Il mare dell’Abruzzo nasconde soprese inimmaginabili: ecco le migliori spiagge della regione, lontane dalla folla estiva.
L’Abruzzo è conosciuto per i suoi famosi arrosticini di pecora e per il Parco dei Monti Sibillini, eppure si affaccia sul Mare Adriatico. Vi siete mai chiesti come sono le spiagge abruzzesi? Oggi vi facciamo conoscere alcune tra le migliori, che vi faranno innamorare di questa regione.
L’Abruzzo, in realtà, ha una costa magnifica, da visitare assolutamente. Inoltre, non essendo conosciuta, come regione, per il suo mare, le spiagge sono poco affollate e questo le rende ancora più suggestive, silenziose e magnifiche.
Presentano anche una particolarità molto originale, ovvero, i trabocchi su cui potete comodamente mangiare e assaggiare squisitezze della cucina tradizionale abruzzese. Gustare il pesce fresco, pescato direttamente dal mare, non ha prezzo.
Abruzzo: quali sono le spiagge migliori?
Spiagge con stabilimenti balneari, attrezzatura per disabili, ristoranti, bar e chi più ne ha più ne metta, e poi cale incontaminate nel bel mezzo della natura più selvaggia. E ancora litorali sabbiosi, scogliere, spiagge di ciottoli e sassi, calette intime e nascoste. Già, stiamo proprio parlando dell’Abruzzo e non della Sardegna o della Calabria.
Andiamo a conoscere le spiagge dove poter passare un’estate fantastica, perché l’Abruzzo oltre ai suoi borghi storici e tradizionali, oltre ai suoi tre parchi nazionali, alla sua natura pura e inviolata, offre ance spiagge mozzafiato.
Iniziamo con la spiaggia di Punta Aderci, con la sua costa ghiaiosa che si butta nel mare. Un luogo che offre più attività, come il trekking ed escursioni in bicicletta. Tutto questo immersi nel verde più verde e selvaggio che abbiate mai visto.
Poi ci sono le spiagge della Costa dei Trabocchi. La prima è la spiaggia di Cavalluccio, nel comune di Rocca San Giovanni, una delle più belle d’Italia tra scogliere, calette, insenature e il pontile verso il trabocco, luogo in cui assaporare il brodetto di pesce e lo scapece alla vastese, ammirando Lo Scoglione, il faraglione che si innalza dietro la spiaggia.
Infine, vi suggeriamo di visitare Lido delle Rose, l’epiteto di Roseto degli Abruzzi, che si estende per 10 km. Vi troverete a passeggiare e a prendere il sole su una sabbia dorata e finissima, rimanendo incantati dal colore azzurro dell’acqua, Bandiera Blu ormai da diversi. Località perfetta per chi cerca la movida, perché la spiaggia è dotata di tutto ciò che serve per il divertimento, tra stabilimenti balneari e locali con musica dal vivo e dj set.