Le varie iniziative messe in campo nella stagione estiva sono state presentate dal Direttore Marittimo, capitano di vascello Donato De Carolis, e dai comandanti del 3/o Nucleo Aereo della Guardia Costiera, delle Capitanerie di porto di Termoli e di Ortona, nonché degli Uffici Circondariali Marittimi di Giulianova e Vasto.
“L’operazione Mare Sicuro – spiega il Direttore Marittimo – è partita il 16 giugno e si concluderà il 16 settembre e servirà a garantire elevati standard di sicurezza in mare e sulla spiaggia”. In caso di pericolo rivolgersi al numero di emergenza 1530.”Con la presenza in mare e a terra dei nostri uomini, vogliamo agevolare con la vicinanza anche fisica dei militari agli utenti del mare le migliori condizioni per chi è in mare e chi sulla spiaggia, e prevenire condotte che potrebbero arrecare pericoli e l’incolumità fisica dei bagnanti, ma anche di chi opera e lavora in mare”, dice ancora il comandante. “Avremo – conclude il comandante De Carolis – la presenza di pattuglie di terra dalla mattina fino alle 20 e unità in mare. Le raccomandazioni sono sempre quelle, ovvero di fare attenzione e prevenire i pericoli evitando condotte azzardate”.
Testimonial d’eccezione dell’operazione Mare Sicuro 2018 è stato Francesco Ettore, abruzzese di Giulianova e presidente della Federazione Italiana Vela (Fiv) che, accompagnato da tanti giovani atleti, ha portato il suo saluto alle autorità presenti.