È stato un martedì 17 settembre complicato a Pescara a causa della pioggia. La prima conta dei danni dopo il nubifragio e l’attacco delle opposizioni
“Un evento straordinario a livello di precipitazioni. Sono caduti 93 millimetri di pioggia, ma la macchina ha risposto bene”, così il vicesindaco di Pescara Maria Rita Carota il giorno dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sul capoluogo. Una forte ondata di maltempo che ha provocato diversi disagi alla città, ma fortunatamente non ci sono stati particolari danni.
Nella giornata odierna è stato il giorno di un primo bilancio e anche di difendersi dalle accuse delle opposizioni. Secondo quanto riferito in questa conferenza stampa dal Comune e dalle autorità locali, non ci sono state particolari situazioni di criticità. I lavori fatti nella notte hanno portato il quadro a tornare alla normalità e la città questa mattina ha ripreso la sua quotidianità usuale. L’unica chiusura ha riguardato il Liceo Da Vinci per alcune infiltrazioni. Ma la giunta ribadisce la prontezza nel rispondere a questa emergenza.
Le opposizioni all’attacco
Se la maggioranza ribadisce di aver agito subito e questo ha permesso di evitare ulteriori disagi, dalle opposizioni attaccano. Domenico Pettinari, esponente del Movimento politico che porta il suo cognome, ha accusato la giunta comunale di non essere intervenuta in tempo per curare gli asfalti e liberato i tombini.
“Il 9 agosto c’è stata la riunione per la pulizia dei tombini – la replica dell’assessore Orta, citato da Il Centro – e abbiamo fatto tutto in maniera anticipata“. Da parte della maggioranza, quindi, si ribadisce di essere intervenuti in tempo e aver gestito nel migliore dei modi l’emergenza.
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Si prospettano ancora ore molto complicate a Pescara. Secondo le previsioni de IlMeteo.it, in città pioverà tutta la notte e sono previste anche precipitazioni abbondanti. Per questo motivo la macchina operativa molto probabilmente resterà attiva e interverrà in caso di bisogno. Poi con il passare della giornata la situazione è destinata a migliorare anche se è possibile la pioggia anche nel pomeriggio.
Dalla serata si avrà un netto miglioramento anche se venerdì non sono escluse leggere precipitazioni. Poi da sabato ritornerà definitivamente il sole e, se non ci saranno cambiamenti dell’ultima ora, l’ultima parte del mese di settembre non dovrebbe prevedere maltempo almeno sul capoluogo abruzzese.