Una settimana ricca di appuntamenti che partirà con le assemblee dei lavoratori nelle aziende, per non abbassare la guardia e costruire una cultura della sicurezza che diventi un patrimonio comune, affinché non si registrino altri infortuni e morti sul lavoro. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato che l’integrità della persona e della salute dei lavoratori è parte essenziale della visione che ispira il nostro patto costituzionale.
“Per tenere alta l’attenzione sull’emergenza delle morti sul lavoro è stata inviata al Prefetto di L’Aquila, in qualità di coordinatore regionale, la richiesta d’incontro per sensibilizzare i Rappresentanti del Governo sugli impegni istituzionali assunti e non attuati sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. Basta parole ma fatti, abbiamo anche richiesto all’Assessore Regionale della Sanità la convocazione urgente del Comitato Regionale ex art.7 del D.Lgs 81/08 per il coordinamento attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza, – incalzano i tre segretari di Cgil-Cisl-Uil durante la Conferenza stampa di questa mattina che si è svolta presso la sede della Cisl a Pescara.
“Vorremo che intorno a questa emergenza si mobilitasse il fronte più ampio, un patto di alleanza tra istituzioni, società civile, forze sociali ed economiche, per sottolineare con forza l’impegno a combattere un flagello che sconvolge la vita di troppe famiglie. Il tema sicurezza, tutela della salute, formazione e investimenti, devono urgentemente tornare ad essere una priorità per l’intero Paese e l’Abruzzo proprio nel momento in cui occorre riprogrammare la ripartenza e il rilancio”.
“Con questi appuntamenti unitari – dicono i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil Carmine Ranieri, Giovanni Notaro e Michele Lombardo – intendiamo condividere i temi e le preoccupazioni al centro della mobilitazione nazionale, in un periodo particolarmente delicato per il Paese e per l’Abruzzo dove, dall’inizio del 2022 ad oggi, già 11 persone sono morte sul lavoro e oltre 11 mila denunce di infortunio. Siamo tra le regioni italiane che registrano un elevato incremento delle denunce delle malattie professionali. Gli infortuni sono aumentati del 66% nel periodo gennaio-maggio 2022 rispetto all’anno precedente. Le ispezioni, che vengono effettuate, dimostrano che il lavoro nero, grigio, il caporalato e le irregolarità contrattuali e sulla sicurezza sul lavoro, sono ben presenti nel nostro tessuto di imprese ed hanno evidenziato un elevato tasso d’irregolarità.
In programma l’attivo unitario CGIL-CISL-UIL giovedì 20 ottobre 2022, presso la Cassa Edile di Pescara, a partire dalle ore 9.30. Ci saranno interventi di delegati e rappresentanti della sicurezza sui luoghi di lavoro e nei territori. La relazione introduttiva della mattinata sarà a cura di Franco Spina, del Dipartimento Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro della CGIL Abruzzo Molise. Ernesto D’Eliseo, del Dipartimento Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro della UIL Abruzzo modererà e coordinerà i lavori, invece le conclusioni saranno a cura del Segretario Nazionale della CISL, Angelo Colombini.
La campagna di sensibilizzazione e l’appello per il rispetto delle condizioni minime di tutela della salute, della dignità del lavoro e dei diritti contrattuali culminerà con la manifestazione nazionale a Roma il 22 ottobre in Piazza Santi Apostoli dove ci saranno delegate, delegati, lavoratrici, lavoratori e simpatizzanti di Cgil, Cisl e Uil AbruzzoMolise.