Dire quali sono le spiagge più belle di Ortona non è tanto semplice perché la costa abruzzese in questa zona offre scenari davvero paradisiaci quindi non possiamo fare altro che proporvi una selezione delle migliori tra cui scegliere per le vostre vacanze estive.
Ortona è una cittadina costiera che si trova in provincia di Chieti, nella zona centrale dell’Abruzzo tra Pescara e Vasto, famosa per il centro storico e per il Castello Aragonese, vanta alcune delle spiagge più belle che si affacciano sul Mar Adriatico facendo anche parte della cosiddetta Costa dei Trabocchi.
Se decidete di fare un viaggio nei paraggi e volete sapere quali sono le migliori spiagge di Ortona noi vi diamo alcuni spunti, in base alle loro caratteristiche peculiari potrete scegliere quella più adatta a voi.
Partiamo virtualmente in vacanza verso l’Abruzzo e andiamo alla scoperta della costa, tanto variegata e ricca di scenari anche molto diversi tra di loro, ci sono spiagge di sabbia fine ma anche di sassi, fondali bassi con arenili ampi o calette circondate da falesie a picco sul mare, insomma ce n’è per tutti i gusti.
Tra le spiagge più belle in provincia di Chieti ci sono sicuramente quelle di Ortona, una vera perla della costa adriatica il cui centro storico sorge su un colle che si affaccia sul mare, con una vista panoramica meravigliosa.
Qui un giro al Castello Aragonese di Ortona è semplicemente obbligatorio prima di dirigersi verso una delle migliori spiagge della città. A proposito, ma quali sono? Vediamone alcune tra le più rinomate.
Questa è una delle spiagge di sassi in Abruzzo, situata lungo la Costa dei Trabocchi, è caratterizzata da ciottoli, scogli, acqua turchese e fondali suggestivi.
Caletta circondata da falesie e faraglioni, è una delle spiagge selvagge in Abruzzo, a cui si accede solo a piedi, preferita da chi ama la semplicità e la suggestione della natura.
Caletta di ciottoli bianchi ai piedi di una falesia, raggiungibile attraverso una strada sterrata. Il mare cristallino è molto attrattivo.
Qui lo scenario cambia, non fa parte delle spiagge di sabbia bianca in Abruzzo perché più che altro è dorata, ma sempre fine, ha diversi stabilimenti balneari, è la scelta per chi desidera avere tutti i servizi anche in riva al mare.
È una spiaggia sabbiosa che forma un piccolo golfo nella zona a sud del porto di Ortona ma offre comunque un mare pulito e cristallino. Anche qui l’acqua è bassa e grazie al fatto che adatta ai bambini la spiaggia dei Saraceni è entrata nella lista delle spiagge bandiere verdi in Abruzzo.