Le previsioni meteo per la Regione Abruzzo mostrano una grande variabilità per la settimana dal 30 settembre al 6 ottobre.
In un contesto metereologico che si appresta progressivamente a dare il benvenuto all’autunno, è chiaro che le condizioni generali mostrano grande instabilità e dei picchi termici con un caldo sicuramente fuori stagione. Nei prossimi giorni la situazione di stabilità maturata in queste ore è destinata a cambiare.
Molti temono che quella che viene definita come “ottobrata” con la classica ondata di buon tempo, durante il mese, con alta pressione che domina per poi dare seguito a una stabilità atmosferica con conseguente instabilità anche molto variabile, potrebbe arrivare prima del previsto e quindi manifestarsi proprio al principio del mese di ottobre.
L’evoluzione meteorologica porta un campo di alta pressione che abbraccia letteralmente la regione con un principio meteorologico abbastanza stabile e quindi sole, litorali liberi e anche zone tranquille nell’apparato subappenninico e nei massicci centrali. Poche nubi diradate e non significative, venti moderati che arrivano dai quadranti sud-orientali, progressivamente il cielo si mantiene stabile nei primi giorni per poi piombare in un tratto di instabilità climatica, che degenera poi in rovesci e calo termico.
Le punte climatiche saranno fino a 28 gradi, quindi in un contesto ventoso con condizioni piuttosto instabili, soprattutto in alcune zone della regione. A Teramo si passerà circa da 26 a 16 gradi come minima, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, lo stesso a Chieti dove le temperature saranno calde per molti giorni anche fino a 29 gradi, l’Aquila invece risentirà maggiormente della variabilità climatica dapprima con cielo molto nuvoloso e poi con piogge sparse, senza carattere torrenziale.
Sicuramente a fine settembre in tutta la zona si assisterà al progressivo sopraggiungimento dell’aria fredda che, anche in maniera repentina nei primi giorni di ottobre porterà un abbassamento significativo delle temperature. Negli ultimi anni le temperature in questo periodo sono sempre state piuttosto elevate, andando anche oltre i trenta gradi ma, secondo le previsioni attuali, quest’anno invece dovrebbero essere al di sotto, non andando comunque mai oltre i 30 gradi.
I meterologi parlano di condizioni piuttosto “movimentate” date anche dalle correnti di aria fredda che continuano a spingere dal Nord Italia dove le calde temperature sono ormai un ricordo e l’alta pressione che invece arriva dall’Africa che prova a ristabilire una condizione di sole su tutta la Penisola. Al momento la situazione prevista per l’Abruzzo nella settimana è comunque di stabilità con qualche punta variabile verso il fine settimana.