Maltempo, sopralluogo nel Fucino per lo stato di calamità

L’Aquila. Continuano senza sosta i sopralluoghi da parte del Vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, per verificare i danni e la loro entità, al fine di espletare tutte le eventuali procedure e richiedere alle competenti istituzioni il riconoscimento dello stato di calamità.

 

Stamane, il vice presidente si è recato nei comuni di Ortucchio, Trasacco, Luco dei Marsi e Avezzano per constatare i danni causati dalle persistenti piogge dei giorni scorsi.

“I danni ci sono e sono evidenti, ci sono ancora intere zone con terreni allagati – afferma Imprudente – servono però relazioni precise in modo da attivare le procedure secondo i dettami previsti dalla legge. Ho incontrato e mi sono confrontato con decine di agricoltori in questi giorni – continua – e ho potuto verificare anche di persona le conseguenze devastanti delle piogge. Continuerà nei prossimi giorni, da parte dei funzionari degli Uffici regionali preposti – conclude Imprudente – il giro di sopralluoghi sulle zone più colpite per la ricognizione e l’accertamento preciso dei danni”.

Infine, il vice presidente ha annunciato, a seguito della richiesta delle organizzazioni professionali agricole della regione, di procedere con il supplemento di assegnazione di gasolio agricolo per le aziende del comparto. “Stiamo mettendo in campo – dichiara il vice presidente – ogni azione possibile per sostenere, in questo momento di difficoltà, gli agricoltori funestati dalle incessanti piogge delle ultime settimane. A tal proposito – conclude – approveremo a breve la delibera di concessione per un surplus aggiuntivo di carburante per i territori della regione colpiti pesantemente dal maltempo”.

 

Impostazioni privacy