Dopo giorni condizionati dal maltempo, la situazione in Abruzzo sembra migliorata. Abbiamo fatto il punto con Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it
È stato un ottobre caratterizzato da forti precipitazioni. I quattro weekend del mese hanno visto le piogge fare dal padrone. Ora negli ultimi giorni la situazione sembra essere in netto miglioramento. Il timore di molti cittadini è che per il primo ponte dopo le vacanze estive (quello di Ognissanti ndr) il quadro potrebbe peggiorare.
In realtà le previsioni in Abruzzo e nel resto d’Italia sono stabili anche grazie all’alta pressione che, dopo diversi tentativi, ha raggiunto il nostro Paese. La nostra redazione ha contatto Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire cosa succederà nei prossimi giorni.
Mattia Gussoni, abbiamo vissuto giorni turbolenti dal punto di vista del meteo. Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo weekend?
“La novità che stiamo registrando in questi ultimi giorni a livello atmosferico è l’avanzata del vasto campo di alta pressione. Avremo tempo più stabile e anche un aumento delle temperature. Un clima mite per essere tra la fine di ottobre e inizio novembre“.
Finalmente una buona notizia. Fin quando durerà questo periodo di tregua?
“Decisamente una buona notizia. Anche perché queste condizioni meteo ci accompagneranno fino al 5-6 novembre. Siamo in una fase di blocco atmosferico caratterizzato dall’alta pressione“.
Quindi diciamo che il freddo previsto per il Ponte di Ognissanti è ormai un ricordo?
“Per ora non si vede traccia del freddo almeno fino al 10 novembre. Anche per quanto riguarda le piogge avremo una tregua. C’è l’alta pressione che ci farà da scudo. Da un punto di vista ben venga una fase di meteo più tranquilla“.
.Anche in Abruzzo dovremo attenderci un clima mite e caratterizzato dal sole?
“Assolutamente sì. Le temperature saranno leggermente più basse rispetto al lato tirrenico, ma il sole farà da padrone dopo un periodo caratterizzato dalla pioggia“.
Nella nostra regione abbiamo avuto a settembre le prime nevicate. Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni?
“Assolutamente nessuna nevicata. Per il freddo dovremo aspettare la seconda parte di novembre se tutto va bene. Nei prossimi giorni in montagna il clima sarà veramente mite“.