Visitare l’Abruzzo implica una conoscenza della sue straordinarie riserve naturali, 10 luoghi dove immergersi nella natura incontaminata.
Nel cuore pulsante della penisola italiana, è incastonata una delle regioni più belle e affascinanti da scoprire. La regione Abruzzo continua ad incantare i suoi visitatori con la sua straordinaria varietà di scenari: paesaggi incontaminati, borghi antichi, tradizioni millenarie e vette insormontabili.
Il cuore dell’Abruzzo è caratterizzato dalla presenza di parchi nazionali di enorme importanza naturale: dal Gran Sasso fino ai Monti della Laga, questi gioielli naturalistici custodiscono ancora oggi ecosistemi unici nel loro genere. La catena degli Appennini abruzzesi, inoltre, è considerata una delle più estese d’Europa.
I paesaggi naturali non rappresentano l’unica peculiarità di questa incredibile regione del Centro Italia. L’Abruzzo offre ai suoi visitatori tradizioni autentiche e una cultura millenaria, intrecciata con le testimonianze del passaggio di popolazioni antiche, le quali hanno arricchito la regione con borghi incantati ed edifici di grandissimo valore storico.
L’Abruzzo custodisce al suo intero dieci tra le riserve naturali più belle d’Italia. Si tratta di luoghi incontaminati e protetti, dove poter immergersi e apprezzare la bellezza paesaggistica di questa regione. In cima alla lista si trova Campo Imperatore, un vasto altopiano di origine glaciale, celebre per la grande presenza di fauna e flora. Segue la riserva naturale Statale Valle dell’Orfento, custodita all’interno del Parco Nazionale della Majella e rinominata per il suo ambiente puro ed incontaminato.
Per gli amanti del mare, l’area marina protetta Torre del Cerrano, è uno dei luoghi magici in cui lasciarsi andare alla contemplazione del paesaggio. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza dell’inconfondibile torre costiera costruita durante il Regno di Napoli. Impossibile escludere dalla lista le celebri Gole del Sagittario, una riserva naturale che comprende la parte bassa della valle percorsa dal fiume Sagittario.
Per gli amanti della natura e del divertimento, non può mancare una visita al Parco avventura Majella, un luogo in cui lasciarsi andare alle acrobazie e i giochi sospesi tra gli alberi. L’Abruzzo, noto per la sua fauna, offre ai visitatori la possibilità di incontrare da vicino gli splendidi lupi, custoditi all’interno del Centro Visita del Lupo del Corpo Forestale dello Stato a Popoli e dell’Area Faunistica del Lupo. Non può mancare una visita presso il Parco Nazionale del Gran Sasso, presso le Gole di San Venanzio e nel Parco Regionale Silente Velino.