Sono state inoltre approvati, a maggioranza, il progetto di legge riguardante le modifiche alla normativa sulla gestione della fauna ittica e della pesca nelle acque interne e una serie di disegni di legge riguardanti il riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive nel settore dei trasporti.
In chiusura l’aula ha messo a voti due risoluzioni in merito alla situazione dei lavoratori della società Sistema. La prima presentata dal consigliere di Forza Italia, Mauro Febbo, è stata respinta, mentre il secondo testo, proposto dal consigliere del Centro Democratico, Maurizio Di Nicola, è stato approvato con i soli voti della maggioranza. Il documento impegna la giunta regionale a fornire indicazioni all’organo gestionale della Tua per procedere ad esperire tutte le azioni possibili atte a proporre al maggior numero possibile di lavoratori di Sistema occasioni di impiego lavorativo con particolare attenzione alle mansioni di “bigliettazione” e “autista”.
Si è disposto inoltre di avviare un’attività di ricognizione delle esigenze di personale in capo alle società a partecipazione pubblica in ambito regionale per favorire, l’acquisizione in servizio di personale dipendente di Sistema iscritto nella piattaforma Anpal.
Infine il documento politico prevede che entro 120 giorni dalla sua approvazione, venga predisposta una iniziativa legislativa regionale finalizzata all’istituzione dell’Agenzia della mobilità regionale e dell’Osservatorio del trasporto regionale, al fine di poter impiegare la restante parte del personale di Sistema, soggetto alle procedure di licenziamento collettivo, con certezza di copertura finanziaria derivante dalle attività tipiche della istituenda Agenzia della mobilità, attraverso specifica valorizzazione professionale dei lavoratori nelle procedure di selezione pubblica.