Nella regione abruzzese ci sono posti davvero molto particolari che in pochi conoscono. E questa cittadina è davvero una perla da scoprire
Prosegue il nostro viaggio fra i posti abruzzesi più belli e conosciuti da pochi. La regione regala sempre luoghi magnifici dove trascorrere qualche giorno per staccare dalla quotidianità e immergersi nella tradizione e nella natura e magari anche nei sapori autentici di una terra come l’Abruzzo.

E in questa perla incastonata tra le vette della Majella c’è la possibilità anche di assaggiare il miele oltre che di vedere anche come viene lavorato. Ma non solo. Stiamo parlando di un vero e proprio museo a cielo aperto con le facciate delle abitazioni del centro storico che ospitano 80 mosaici realizzati da artisti nazionali e internazionali. Un qualcosa che non si vede tutti i giorni. A questo dobbiamo aggiungere le bellezze storiche di una cittadina che è davvero una delle perle dell’Abruzzo. Stiamo parlando ovviamente di Tornareccio.
Miele e non solo: alla scoperta di Tornareccio
Tornareccio è una delle perle abruzzesi. Si tratta di una cittadina che si trova sulla Majella a circa un’ora di macchina da Lanciano, in provincia di Chieti. Per arrivarci conviene seguire le indicazioni di Google Maps, ma anche il viaggio può trasformarsi in una esperienza suggestiva visto che si attraversano le colline e si possono godere panorami mozzafiato.
LEGGI ANCHE >>> Un paese che è una vera bellezza d’artista: il motivo
Una volta arrivati a Tornareccio ci si immerge nella tradizione e nella storia. I mosaici presenti nel centro storico e le bellezze che ormai sono storiche rappresentano uno dei punti di forza della città oltre che naturalmente di attrazione per i turisti. Ma a loro si aggiunge il miele visto che la città è conosciuta come la capitale abruzzese di questo prodotto.

Un viaggio nell’assaggiare il miele, ma anche scoprire come viene prodotto uno degli alimenti più apprezzati ed esportati in tutto il mondo. A fine settembre è in programma la manifestazione Tornareccio Regina del Miele. Evento che consente a centinaia di persone di degustare e ammirare i mercatini presenti nella città oltre che poter fare delle visite guidate agli apiari. Giornate che portano la città a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di questo prodotto e non solo.





