L%26%238217%3Bestate+abruzzese+entra+nel+vivo%3A+scopri+tutte+le+sagre+e+le+feste+che+animano+il+territorio%2C+sono+imperdibili
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/l-estate-abruzzese-entra-nel-vivo-scopri-tutte-le-sagre-e-le-feste-che-animano-il-territorio-sono-imperdibili.html/amp/
Abruzzo

L’estate abruzzese entra nel vivo: scopri tutte le sagre e le feste che animano il territorio, sono imperdibili

L’estate abruzzese si accende con un calendario ricco di feste di paese e sagre, eventi che promettono di animare le serate dei residenti.

Da nord a sud, la regione si prepara a vivere settimane all’insegna della tradizione, della buona cucina e del divertimento.

L’estate abruzzese si accende con un calendario ricco di feste di paese e sagre – Abruzzocityrumors.it

Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le sagre e le feste che animano il territorio abruzzese.

Un viaggio tra gusto e tradizione

Il viaggio nel gusto parte da Civitella del Tronto (Teramo) con “Un Borgo di Birra”, un evento che per tutta la settimana trasformerà il borgo in una grande festa dedicata agli amanti della birra artigianale. Contemporaneamente, Mosciano Sant’Angelo ospita la Festa della trebbiatura e Sagra della frittella, un’occasione per riscoprire antiche tradizioni agricole.

Birra artigianale – Abruzzocityrumors.it

A Colledara torna l’attesa Sagra della frittella ornanese alla sua 18esima edizione, mentre Città Sant’Angelo propone “Dall’Etna al Gran Sasso”, un evento che celebra l’incontro tra le culture abruzzesi e siciliane attraverso i loro colori e sapori.

Agosto si apre con la celebre Sagra delle lumache a Bellante, giunta alla sua 15esima edizione. Quest’anno gli appassionati potranno degustare anche le escargot, novità introdotta nell’ultima edizione. La tradizione continua con la trentesima Sagra del tartufo a San Bartolomeo di Scoppito.

Collecorvino invita alla Sagra Pipindune e ove, dedicata al piatto contadino peperoni e uova. A Tossicia invece è tempo della 42esima edizione della Sagra del timballo, dove il piatto teramano viene preparato seguendo antiche ricette locali.

Il Festival delle birre a Castellalto offre una vasta selezione delle migliori birre italiane ed estere in uno degli eventi più attesi dell’estate abruzzese.

La seconda metà di agosto vede Cesaproba di Montereale celebrare la 26esima edizione della Sagra della pizza. Torrebruna ripropone la sua storica Sagra del tartufo mentre Basciano dedica cinque giorni alla degustazione del prosciutto in una sagra storica.

Vittorito celebra il vino nella sua 25esima sagra annuale mentre Tufillo invita alla scoperta dei cavatelli con salsiccia nella sua 37esima edizione. San Demetrio ne’ Vestini offre invece l’esperienza autentica della VII Festa del grano e del pane.

Chiudono il mese Isola del Gran Sasso d’Italia con la saporita sagra dell’arrosticino e Campli che rende omaggio alla porchetta italica in uno degli appuntamenti più antichi d’Abruzzo.

Colledoro rinnova l’appuntamento con la festa popolare che include gustose mortadelle alla brace mentre Altino celebra il peperone dolce nel suo Festival annuale accompagnato dal Palio culinario delle contrade.

Barisciano conclude il tour estivo delle sagre abruzzesi celebrando per l’ultimo weekend di agosto la patata locale nella sua quarantesima sagra annuale: un finale all’insegna dei sapori autentici che hanno reso famosa questa terra generosa.