Domenica 10 dicembre 2023 viene inaugurata la nuova tratta della Tua: il treno Roma – Pescara, che passerà anche per Chieti e giungerà alla Capitale in poco più di 3 ore.
È tempo di novità per i trasporti abruzzesi, che potrebbero portare la regione a divenire ancor meglio connessa di quanto non sia già, col resto d’Italia e soprattutto con le altre regioni del centro-sud. È tutto pronto per il grande passo: domenica 10 dicembre 2023, partirà il primo viaggio del nuovo treno della Tua che collega Pescara a Roma, passando per Chieti. Ciò che stupisce, sono le tempistiche di viaggio.
Il collegamento tra la stazione centrale di Pescara e la stazione di Roma Tiburtina, secondo quanto dichiarato, durerà all’incirca 3 ore e 15 minuti. Tempistiche decisamente incoraggianti, che permetteranno di aprire la strada a nuovi orizzonti, sociali o lavorativi, grazie alla possibilità di spostarsi in giornata a Roma. Il termo della Tua, effettuerà diverse fermate, tra cui Chieti.
Treno Tua Roma-Pescara, tutte le fermate
L’Abruzzo si apre a nuovi collegamenti ferroviari, sempre più veloci ed efficienti, in grado di regalare agli utenti un’esperienza di viaggio confortevole. A smuovere le acque è l’apertura della nuova tratta che partendo dalla stazione centrale di Pescara, giungerà alla stazione di Roma Tiburtina, facendo diverse fermate tra cui Chieti.
Si tratta di un passo avanti importante, in grado di collegare agilmente l’Abruzzo alla Capitale, senza perdite di tempo. E proprio riguardo al tempo, ci sono delle notizie che faranno la felicità di molti. La nuova tratta del treno Tua da Pescara a Roma, durerà soltanto 3 ore e 15 minuti, fermate comprese. Una tempistica ottima, che permetterà lo sviluppo di nuove opportunità sociali.
L’inaugurazione della nuova tratta della Tua, a bordo dei nuovi treni Tua Cordia Stream Pop 2.0, è fissata per domenica 10 dicembre. Per il periodo di dicembre, la tratta sarà funzionante nei giorni festivi, eccezion fatta per vigilia di Natale (24 dicembre), Natale (25 dicembre), ultimo giorno dell’anno (31 dicembre) e 1° gennaio 2024. Le tratte di andata e ritorno, diventeranno giornaliere a partire dal 29 gennaio.
Percorrendo l’itinerario completo del viaggio di domenica 10 dicembre: si parte alle 10.40 da Pescara e si arriva alle 13.55 a Roma Tiburtina. Le varie fermate invece saranno: Chieti ore 10.53; Sulmona ore 11.31; Avezzano ore 12.33 e Tivoli ore 13.23. Per il ritorno: si parte alle 17.28 per arrivare alla stazione centrale alle 20.52. Le fermate previste sono Tivoli (18.03); Avezzano (19.03); Sulmona (19.58) e Chieti (20.37). I biglietti sono acquistabili sull’App Tuabruzzo, in tutte le biglietterie aziendali e le agenzie di emissione. C’è anche la possibilità di acquistarli a bordo, senza sovrattassa, fino al 28 dicembre.