Il Premio Go Slow 2021, che vanta per il terzo anno consecutivo il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, ha l’obiettivo di far emergere il ruolo centrale dell’architettura, dell’ingegneria e dell’urbanistica nella tutela dei territori e nei processi virtuosi di trasformazione del paesaggio culturale. Per questo riconosce e premia progetti in grado di garantire la qualità ambientale e di attivare forme di rigenerazione urbana che abbiano saputo coniugare estetica e funzionalità, distinguendosi per un utilizzo appropriato delle infrastrutture e dei servizi, in particolare quando non determinano nuovo consumo di suolo.
Il Premio incentiva la scelta di portare economia green attraverso la mobilità dolce nelle aree interne e in quelle a vocazione paesaggistica. Incentiva la creazione di reti di percorsi di cicloturismo e di turismo outdoor per le famiglie, esaltando le filiere di servizi e restituendo protagonismo alle associazioni ed agli enti locali.
La giuria, selezionata da SIMTUR, da Cooperazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), da DMO Mediterranean Pearls, da Go Slow Social Club e da ItaliaBio, è composta da architetti, urbanisti, destination manager, mobility manager, project manager, esperti di strategie turistiche, esperti di biodistretti, unitamente ad altre voci della società civile.
Le categorie del premio sono 3:
– opere e progetti realizzati
– opere e progetti in via di realizzazione
– studi di fattibilità per nuove infrastrutture, reti e servizi.
Accanto ai vincitori, saranno selezionate le menzioni speciali per le destinazioni di turismo culturale sostenibile, “Great Places to Walk” e “Great Places to Bike”, nonché altre mirate a riconoscere i migliori progetti di accessibilità e di innovazione tecnologica e digitale.
Ed encomi per tesi di laurea e di ricerca sui temi della mobilità dolce, attiva, pulita e condivisa.
Il regolamento è disponibile all’indirizzo: https://www.premiogoslow.it/regolamento
Link diretto al modulo di candidatura: https://www.premiogoslow.it/candidatura
La scadenza per presentare i progetti è fissata al 30 settembre 2021.