Le Giornate FAI di Primavera si confermano dunque come il più importante evento dedicato ai beni culturali nella nostra regione, un successo reso possibile dal lavoro grazie al lavoro delle 6 delegazioni abruzzesi di L’Aquila, Pescara, Teramo, Chieti, Lanciano, Vasto e dai Gruppi FAI della Marsica che hanno coinvolto decine di volontari e di Apprendisti Ciceroni, che hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta e alla riscoperta delle bellezze della nostra regione, illustrandone in modo spontaneo, divertente e coinvolgente l’identità, la storia e le tradizioni del nostro territorio.
A fine evento il Presidente Regionale FAI Abruzzo e Molise Massimo Lucà Dazio ha espresso grande felicità “per la risposta del pubblico verso la manifestazione che ha fatto registrare in Abruzzo cifre mai raggiunte fino ad oggi” e quindi ha ringraziato sentitamente “le Delegazioni, i Volontari, i ragazzi Apprendisti Ciceroni del FAI per l’ottima riuscita dell’evento, le amministrazioni tutte e i privati cittadini che hanno offerto delle aperture speciali, spesso non accessibili al pubblico e quasi dimenticate augurandosi che questi beni possano essere sempre fruibili e possano godere di manutenzione attenta ed efficace”. Il Presidente si è augurato inoltre “di ricevere sempre più consenso da parte dei cittadini, senza i quali l’opera di sensibilizzazione e valorizzazione del territorio non sarebbe possibile”.
Vero boom di presenze a Chieti, Guardiagrele e Ortona con oltre 7200 persone, il bene più visitato il bene la Chiesa e il Chiostro di Santa Chiara. La Delegazione FAI di l’Aquila ha accolto 6150 visitatori e i luoghi più visitati sono stati la piccola Chiesa di Santa Maria ad Criptas a Fossa e a Sulmona l’eremo di Santo Spirito al Morrone, risultati anche i due beni più visitati della regione. La Delegazione FAI di Teramo ha ospitato a Pineto 4100 visitatori con ben 900 presenze alla Torre del Cerrano, mentre la Delegazione FAI di Pescara ha ricevuto ad Alanno 3200 visitatori che hanno ammirato le chiese, le piazze e l’oratorio. In circa 3000 sono stati accolti dalla Delegazione Fai di Lanciano e il luogo storico più visitato sono state le Officine della Ferrovia Adriatica Sangritana. La Delegazione FAI di Vasto ha ospitato 2500 persone che hanno apprezzato le bellezze di San Salvo e l’Area Archeologica delle Terme Romane a Vasto e oltre 600 visitatori hanno ammirato le vie e le chiese di Celano grazie al Gruppo FAI della Marsica.