Alle amministrazioni comunali sono destinati 43 dei 50 milioni complessivi assegnati al Fondo, con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale degli enti sui territori a più stretto contatto con cittadini e imprese. Una buona notizia per le amministrazioni comunali che avranno dato seguito a quanto previsto nel decreto legge su ‘Semplificazione e innovazione digitale’ in vista della scadenza del 28 febbraio 2021: rendere accessibili i propri servizi online attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), portare a compimento l’integrazione della piattaforma dei pagamenti pagoPA nei loro sistemi di incasso e iniziare a rendere fruibili i servizi anche da smartphone attraverso l’applicazione IO.
In merito il commento della deputata Carmela Grippa: “I contributi disponibili nel Fondo per l’innovazione tecnologica è un ulteriore passo verso la transizione digitale del Paese. Da oggi i Comuni potranno fare richiesta dei fondi per sostenere la trasformazione digitale e rendere così più efficace il rapporto con cittadini e imprese. La richiesta può essere fatta tramite procedura online entro il 15 gennaio 2021. Le risorse saranno assegnate in due tranche: la prima del 20% per tutte le attività concluse entro febbraio 2021 e la successiva dell’80% per le attività che arriveranno fino al 31 dicembre 2021”. L’Avviso pubblico è rivolto a tutti i Comuni, fatta eccezione per quelli che sono coinvolti negli accordi regionali che hanno la stessa finalità. In questo caso le risorse saranno assegnate attraverso le Regioni.
“Un cambiamento e snellimento del rapporto con la pubblica amministrazione che avviene in una fase in cui la pandemia ha messo sotto esame e verificato il potenziale degli strumenti digitali che vanno verso uno sempre più condiviso. Continua l’onorevole Carmela Grippa: “Parliamo di una misura importante che va nella giusta direzione e che consentirà il rafforzamento della capacità della macchina amministrativa degli enti locali, verso una maggiore semplificazione e innovazione digitale, e che renderà più accessibili ed efficienti i servizi online come Spid, pagoPA e App Io su smartphone”.