Foliage in Italia autunno 2023: ecco i luoghi incantevoli dove poterlo vedere

Il Foliage: l’evento più atteso dell’autunno che colora i paesaggi con i suoi colori e che puoi osservare in vari posti d’Italia!

Il foliage: un evento che si vede solo in autunno e che si aspetta con molta ansia per i colori che riesce a regalare. L’ambiente intorno a noi si trasforma, il verde brillante dell’estate lascia il posto ai colori caldi del rosso, del giallo e dell’arancione che dicono una sola cosa: l’autunno è arrivato.

il fenomeno del foliage: il cambiamento delle foglie d'autunno
Il fenomeno del foliage è presente anche in Italia in molti posti! (abruzzo.cityrumors.it)

Non c’è bisogno di mettersi in viaggio ed arrivare nelle campagne inglesi o canadesi per poter osservare da vicino questo fenomeno. Anche in Italia infatti ci sono tantissimi luoghi in cui le foglie cambiano colore in autunno e si può ammirare questo spettacolo fantastico che si chiama foliage. Vediamo assieme quali sono le mete che potete scegliere per immergervi nei colori di questo fenomeno della natura.  

Quali luoghi visitare in Italia per non perdersi il Foliage.

Da nord a sud l’Italia offre una vasta gamma di posti dove poter andare e lasciarsi stupire dai colori di cui i paesaggi si tingono. Quindi prendete nota e decidete quale meta visitare in questo autunno 2023!

il foliage è un fenomeno suggestivo e magico
Il foliage annuncia l’arrivo dell’autunno e lascia senza fiato con i suoi colori caldi (abruzzo.cityrumors.it)

La prima destinazione è il Trentino Alto Adige. Questa regione non ha solo vette innevate. Anche qui si può osservare il fenomeno del foliage. Due luoghi da non perdere sono il Val di Funes e la Valle dei Mocheni. In Valle d’Aosta puoi ammirare il foliage in posti come la Valle di Brusson, a Châtillon e la valle di Gressoney, ai piedi del Monte Rosa. Rimanendo al nord, in Piemonte, ci sono le zone delle Langhe che sono sicuramente tra i luoghi ideali per ammirare il foliage.

Scendendo verso l’Emilia Romagna i luoghi dove vedere il foliage sono tanti. A cavallo tra le province di Genova e Piacenza c’è la Val d’Aveto. Tra i borghi, quello di Castelvetro di Modena è da non perdere. E ancora, anche in Abruzzo puoi ammirare il foliage nel Parco Nazionale della Maiella e nella foresta di Lama Bianca. Inoltre non perderti il Parco della Camosciara nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Ultima ma non meno importante la Calabria, che oltre ad essere una meta estiva offre anche il fenomeno del foliage. Si può ammirare infatti nei suoi quattro parchi nazionali: il Pollino, la Sila, l’Aspromonte e le Serre.

Adesso che conosci tutte queste mete per gustare il fenomeno del foliage cosa aspetti?

Gestione cookie