Il+rito+del+bue+della+Festa+di+San+Zopito+risale+al+1700+ed+%C3%A8+solo+una+delle+curiosit%C3%A0+da+conoscere+di+questa+tradizione
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/festa-bue-di-san-zopito-curiosita.html/amp/
Abruzzo

Il rito del bue della Festa di San Zopito risale al 1700 ed è solo una delle curiosità da conoscere di questa tradizione

Ogni anno la tradizionale festa di San Zopito Martire con il bue si svolge per le vie di Loreto Aprutino e si rinnova anche la narrazione della sua storia ricca di curiosità.

Il rito del bue della Festa di San Zopito risale al 1700 ed è solo una delle curiosità da conoscere di questa tradizione – foto Facebook @Ridi Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it

C’è chi definisce la processione di San Zopito a Loreto Aprutino come la più bella festa rurale della primavera in Abruzzo e quel che è certo è che si tratta di un evento ricco di significato che ogni anno si celebra a ricordo di un avvenimento prodigioso che vede protagonisti un bue e il Santo patrono della località abruzzese.

Dal momento che siamo davanti a una festa davvero particolare, che in sé racchiude la solennità del rito religioso al fascino delle leggende popolari, abbiamo scelto di racchiudere di seguito in questo articolo alcune delle curiosità da conoscere a proposito della Festa di San Zopito e del suo bue.

Le curiosità da conoscere sulla Festa di San Zopito e sul bue

San Zopito Martire è il patrono di Loreto Aprutino, cittadina in provincia di Pescara. La prima curiosità della festa che si tiene in suo onore è che si effettua nei giorni intorno alla Pentecoste e non il 12 ottobre, che sarebbe il giorno della sua morte. Questo fa sì che i festeggiamenti siano ogni anno in data differente. Perché accade questo, vi chiederete.

Le curiosità da conoscere sulla Festa di San Zopito e sul bue – foto Facebook@Giuseppe Marcantonio – abruzzo.cityrumors.it

Perché fu proprio nel giorno di Pentecoste del 1711 che la salma del Santo Zopito Martire giunse da Penne a Loreto Aprutino. Durante il trasporto avvenne quello che fu definito un miracolo.

Narra la leggenda che proprio durante la processione, a cui avevano partecipato tantissime persone devote, un bue di un contadino che stava arando un campo poco distante smise di lavorare e si inginocchiò, “imitando” tutti i fedeli che si erano inchinati al passaggio delle reliquie. Il contadino allora interruppe il lavoro e seguì il corteo insieme al bovino.

Interpretando il gesto dell’animale come un segno divino a conferma del potere miracoloso del santo, gli abitanti di Loreto Aprutino decisero quindi di celebrare l’evento che possiamo definire unico e profondamente radicato nella cultura e nel folklore locale. Tra i posti da visitare in primavera in Abruzzo ci mettiamo dunque anche Loreto Aprutino nei giorni della festa del bue di San Zopito.

Durante i giorni della festa il borgo si anima e ci sono spettacoli, concerti, mercatini, ma chiaramente l’evento più importante è il rito del bue. Il protagonista indiscusso della festa è un bue bianco decorato con drappeggi colorati cavalcato da un Angelo (che di solito è una bambina) che sfila per le vie del paese tra canti tradizionali e zampognari e che, alla fine del percorso, si inginocchia davanti alla statua del santo.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.