Sollecitare il Mise per la revoca della dichiarazione di fallimento dell’azienda Mercatone Uno, passaggio necessario e fondamentale per attivare gli ammortizzatori sociali e iniziare una trattativa di reindustrializzazione, al fine di sbloccare ai dipendenti il Trattamento di Fine Rapporto”.
A comunicarlo è l’assessore regionale alle Attività produttive Mauro Febbo a margine dell’incontro odierno presso il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Abruzzo avuto con tutte le sigle sindacale e rappresentanti delle maestranze dell’azienda Mercatone Uno presenti in Abruzzo.
“La maggior parte dei 1.800 lavoratori – spiega Febbo – sono della Regione Emilia Romagna, capofila in questa difficile vertenza, e mi sono già attivato per intraprendere unitamente al mio collega emiliano azioni comuni e quindi agire unitamente al MISE. Abbiamo una dichiarazione di fallimento che deve essere revocata, passaggio imprescindibile affinché si possa aprire degli spiragli per i lavoratori.
Oggi stesso mi sono raccordato con la Direttrice regionale Inps, Valeria Vittimberga, affinché vengano risolte le problematiche inerenti il pagamento del TFR ai lavori, prima di subire un ulteriore danno”.