Expo, contatti imprese e camera di commrcio a Dubai. Le birre artigianali diventano protagoniste

Avviato un altro importante fronte di relazioni economiche e di business tra l’Abruzzo e un autorevole contesto mondiale teso a rafforzare sensibilmente il piano di internazionalizzazione per le imprese abruzzesi.

 

Stamani all’Expo di Dubai, nell’ambito della ultima missione promossa dalla Regione Abruzzo attraverso il braccio operativo dell’Azienda regionale per le attività produttive (Arap), è andato in scena un incontro tra il mondo produttivo abruzzese ed i vertici della Dubai Chamber of Commerce & Industry, la camera di commercio Emiratina che ha al suo interno ben 287mila soci provenienti da tutto il pianeta.

A stabilire un primo contatto, una decina di eccellenze abruzzesi, dall’automotive all’aerospaziale, dalla logistica ai trasporti. Un’interlocuzione che tra breve potrebbe sfociare in una intesa strutturata.

“È stata un’azione di rilievo messa in campo per il presente e in prospettiva. Abbiamo posto le basi per una collaborazione ufficiale – hanno spiegato il presidente dell’Arap, Giuseppe Savini, e il direttore generale, Antonio Morgante -. Un accordo finalizzato sia ad aprire altri punti di accesso diretto delle imprese abruzzesi ai mercati mondiali, in modo da attivare nuovi importanti scenari, e sia per far conoscere al panorama produttivo internazionale le aree industriali abruzzesi”.

La strategia di questa ultima missione abruzzese è stata decisa su indicazione dell’assessore regionale abruzzese alle Attività produttive, Daniele D’Amario, non presente a Dubai per improvvisi impegni istituzionali.

All’incontro odierno, nel padiglione Italia dell’Expo, hanno partecipato oltre a Savini e Morgante, il componente del Cda Arap, Gianni Cordisco, e il capo delegazione Arap, Romeo Ciammaichella.

Birrifici artigianali abruzzesi protagonisti stasera a Dubai in uno show cooking che andrà in scena in una location esclusiva, nell’ambito delle missioni all’Expo promosse dalla Regione Abruzzo, attraverso il braccio operativo dell’agenzia regionale per le attività produttive (Arap): le degustazioni dei vari tipi di birra abbinati a piatti prelibati sono programmate al” Bella Restaurant & Lounge” presso il Grand Millennium Hotel, un locale che prende il nome del suo proprietario che è italiano.

In queste settimane le birre artigianali Abruzzo sono state apprezzate nella importante vetrina mondiale.

Nell’affascinante location, salendo fino al tetto per ammirare la meravigliosa Dubai, con immagini spettacolari e di lusso e grattacieli che faranno da sfondo all’evento: Bella ospiterà lo show che vedrà in prima linea i birrifici artigianali abruzzesi presenti a Dubai al Padiglione Italia, con i loro prodotti molto apprezzati. Le bionde, scure e rosse birre artigianali avranno il compito di esaltare il cibo presentato in abbinamento, “in un’esplosione di sensi che si addice perfettamente all’ambiente circostante – si legge in una nota stampa -. Eccellenze nell’eccellenza dunque, questa sera a Dubai l’Italia si farà ‘sentire’ e qualcosa ci dice che sarà molto apprezzata da chi di prelibatezze stellate se ne intende”.

Regione Abruzzo ed Arap nelle scorse settimane hanno presentato le eccellenze della enogastronomia abruzzese in una settimana denominata “agrifood sostenibile” in cui è stata vincente la strategia di presentare i prodotti collegandoli all’incantevole territorio abruzzese.

Impostazioni privacy