Energia: le regioni che consumano di più

Abruzzo. Per mitigare la crisi climatica in corso – che in Italia ha portato il 2022 ad essere l’anno più caldo mai registrato dal 1800 – diventa indispensabile effettuare la transizione a fonti rinnovabili ed investire in efficienza energetica, visto che l’unica energia realmente ad “impatto zero” è quella che non viene consumata.

 

In quest’ottica, il Ranking delle Regioni realizzato da Italy for Climate ci fornisce uno spaccato di consumi di energia pro capite, emissioni e utilizzo di fonti green in ogni regione italiana. Campania, Calabria e Lazio sono le regioni che presentano i migliori valori sia per emissioni che per consumi di energia. Mentre, Umbria, Toscana e Molise seguono andamenti negativi per tutti gli indicatori analizzati.

Nonostante i cali dei consumi e delle emissioni registrati nel 2020 causa Covid, nessuna regione è in linea con gli obiettivi europei 2030 e la roadmap per raggiungere la neutralità climatica. Infatti, tutte le regioni sono chiamate a fare di più: senza un loro maggiore coinvolgimento l’Italia non riuscirà a rispettare l’impegno sottoscritto a Parigi nel 2015.

 

Quali regioni consumano più energia?

L’analisi data dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, guidata dall’ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, ci presenta un ranking dei consumi di energia elettrica e gas naturale pro capite totalmente polarizzato fra nord e sud Italia.

Le peggiori: al centro-nord (ad eccezione della Liguria) si trovano tutte le regioni che registrano una performance peggiore della media nazionale.

Le migliori: invece, le regioni del centro-sud e delle isole presentano una performance migliore della media.

 

La Abruzzo si trova al 10o posto come provincia più inquinante d’Italia, con 1,8 tonnellate di petrolio per abitante. I cittadini abruzzesi, specialmente chi vive nella provincia di L’Aquila, dovrebbero riconsiderare i propri consumi, evitando sprechi e optando per soluzioni sostenibili.

 

RANKING CONSUMI REGIONI ITALIANE

Campania

1,0 tep/ab

Sicilia

1,1 tep/ab

Calabria

1,2 tep/ab

Lazio

1,4 tep/ab

Sardegna

1,5 tep/ab

Marche

1,5 tep/ab

Liguria

1,6 tep/ab

Puglia

1,7 tep/ab

Basilicata

1,7 tep/ab

Molise

1,7 tep/ab

Abruzzo

1,8 tep/ab

MEDIA ITALIANA

1,82 tep/ab

Toscana

1,9 tep/ab

Lombardia

2,2 tep/ab

Piemonte

2,2 tep/ab

Veneto

2,3 tep/ab

Umbria

2,3 tep/ab

Trentino-Alto Adige

2,4 tep/ab

Friuli Venezia Giulia

2,6 tep/ab

Valle D’Aosta

2,6 tep/ab

Emilia Romagna

2,7 tep/ab

Impostazioni privacy