Scrutini ancora in corso per le politiche del 2018, ma risultati per gran parte già definiti.
CAMERANella circoscrizione Abruzzo 01-L’Aquila, vola il candidato del centrodestra Antonio Martino con il 42%, molto più staccati tutti gli altri (Giorgio Fedele e Lorenza Panei, 5 Stelle e Pd). Ma è un’eccezione perché in tutte le altre circoscrizioni sono avanti i candidati del Movimento 5 Stelle.
Nella circoscrizione Abruzzo di Pescara, Andrea Colletti, penta stellato, guida con il 40,2% su Guerino Testa (34,2) e Antonella Allegrino (17,8).
Nella circoscrizione di Chieti, guida Daniele Del Grosso, anch’egli 5 Stelle, con il 40,9%. Infine, a Vasto, svetta Carmela Grippa (5 Stelle, 43,6%).
Mancano da scrutinare più di un centinaio di sezioni in tutte le circoscrizioni. Per quanto riguarda il proporzionale, regione divisa in due con il collegio L’Aquila-Teramo che vede avanti il centrodestra con il 39,05%. A Pescara-Chieti il Movimento 5 Stelle si attesta invece sul 41%. In questo caso le sezioni da scrutinare sono però ancora numerose (sulle 400).
SENATO. Al proporzionale è avanti il Movimento 5 Stelle (38,2%), ma il centrodestra è al 37,2%. Staccato il Pd. Per i collegi uninominali, Gaetano Quagliariello (centrodestra) è vicino al diventare senatore con il 39,05%. Avanti nel collegio di Pescara-Chieti Primo Di Nicola del Movimento 5 Stelle con il 40,04%.